ENERGY TEAM SPA
VIA DELLA REPUBBLICA 9
20090 TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI) - ITALIA
Tel. 0248405033 - Fax 0248405035
Email: info@energyteam.it
Sito web: www.energyteam.it
Energy Team è l’operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione dei dati energetici. Da oltre 25 anni offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane.
SETTORI E CATEGORIE MERCEOLOGICHE
AUTOMAZIONE/DOMOTICA - Building automation/Automazione per l'industria
AUTOMAZIONE/DOMOTICA - Regolazione e controllo degli impianti: sistemi e dispositivi
ENERGIA ELETTRICA - Componenti accessori e strumentazione per impianti elettrici
SOFTWARE - Software di progettazione/controllo e gestione
SOFTWARE - Software per l'efficienza energetica
PRODOTTI INNOVATIVI PRESENTATI
CCI - Controllore Centrale di Impianto
Il CCI è un dispositivo che permette sia di monitorare la produzione che di eventualmente controllare l’impianto e partecipare ai futuri progetti pilota della distribuzione, rendendolo un attore attivo nel bilanciamento della rete (sotto adeguata remunerazione). Il Controllore parla, da un lato, con le unità di produzione sottese all’utenza, dall’altro con il distributore attraverso uno specifico protocollo di comunicazione, il 61850 Secure. Tutte le specifiche dell’apparato si trovano all’interno della norma CEI di riferimento, la 0-16, nello specifico negli allegati O e T della Norma.
Diagnosi Energetica
Il 2023 è di nuovo l’anno della Diagnosi Energetica per molte aziende.
L’obbligo per grandi imprese o imprese energivore è stato introdotto nel Luglio 2014 tramite il D.lgs 102/2014. I soggetti obbligati al monitoraggio dei carichi definiti dalle linee guida di ENEA chiamati a presentare una Diagnosi entro dicembre 2023, utilizzando come riferimento, dati acquisiti durante il 2022. Con la pubblicazione del D.lgs 73/2020 viene introdotto alcuni aggiornamenti, tra cui l’obbligo per le imprese energivore di eseguire almeno un intervento di efficienza tra quelli proposti nel 2019 entro il 2023.
Gli obiettivi della Diagnosi Energetica sono molteplici e quello principale è sicuramente, investigare la situazione dello stabilimento produttivo o degli edifici occupati dalle aziende, per sensibilizzarle sui consumi e avviare con loro, percorsi di efficienza energetica e sostenibilità.
Per questa ragione, anche le aziende che non fossero obbligate per legge, a portare a termine una diagnosi energetica, potrebbero trarne grande vantaggio e sfruttarla come un’opportunità di miglioramento: riduzione della spesa energetica e aumento della sostenibilità ambientale.
Le aziende obbligate alla Diagnosi Energetica possono limitarsi a rispettare l’obbligo nazionale utilizzando un approccio passivo, ma possono anche sfruttare l’audit come un’occasione per realizzare interventi di efficienza energetica all’interno dell’azienda. Questo si traduce in una riduzione dei costi energetici e di conseguenza della spesa energetica legata alla produzione del singolo prodotto, migliorando così la propria competitività sul mercato, aumentando l’immagine green del marchio stesso.
|