Iniziative speciali
PREMIO ENERGYMED 2014
Stampa

Il Premio EnergyMed è promosso da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente), in occasione della VII edizione dell’omonima Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, che si terrà a Napoli dal 27 al 29 marzo 2014.
EnergyMed rappresenta il principale appuntamento sull’energia del Mediterraneo ed è il contesto ideale in cui Imprese, Enti Locali, Centri di Ricerca, Associazioni e Tecnici del settore possono confrontarsi sui temi delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia e del riciclo.
Scopo del Premio EnergyMed 2014 è quello di contribuire alla diffusione dei “Gruppi di acquisto” nel campo dell’energia pulita che vengono costituiti tra cittadini, PMI e associazioni, promossi dagli enti locali, con lo scopo di superare le difficoltà da parte dei singoli nell’orientarsi tra gli aspetti tecnici e amministrativi legati all’implementazione di interventi riguardanti l’efficientamento energetico, le fonti rinnovabili nonchè la mobilità sostenibile.
Verrà, quindi, premiato il miglior Gruppo di Acquisto che si sia particolarmente distinto per impegno innovativo ed efficacia dei risultati nell’efficienza energetica e nella promozione di risorse rinnovabili.

REGOLAMENTO

1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE   
Il Premio EnergyMed è rivolto alle imprese/associazioni/enti locali (o raggruppamenti di imprese) che nell’arco del periodo 2012 - 2014 abbiano promosso “Gruppi d’acquisto” per l’ attuazione di interventi di efficienza energetica, mobilità sostenibile ed uso razionale delle risorse ottenendo risultati significativi.

2. DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per partecipare al Premio è necessario inviare alla ANEA la domanda di partecipazione, in formato cartaceo, con allegata la scheda descrittiva del progetto in formato elettronico debitamente compilata con le seguenti informazioni:

  1. Descrizione del progetto
  2. Obiettivi del progetto
  3. Risultati ottenuti in termini di produzione di energia da fonti rinnovabili (kWh/anno), percentuale soddisfatta sul fabbisogno complessivo (%), riduzione di emissioni di CO2 (ton)
  4. Costo totale del progetto
  5. Svolgimento temporale (Inizio-Fine)
  6. Attori coinvolti

Qualora fosse ritenuto opportuno, potranno essere allegati alla domanda eventuali altri documenti (brochure, pagine web, capitolati, relazioni tecniche ecc.) tesi ad attestare il valore del progetto.

3. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione e gli allegati, di cui al punto precedente, devono essere anticipati via e-mail all’indirizzo info@energymed.it e fatti pervenire, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il 14 Marzo 2014 al seguente indirizzo:

Segreteria Premio ENERGYMED
presso ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Via Toledo 317, 80134 NAPOLI.
(Ai fini della validità della domanda, fa fede la data di ricevimento della raccomandata postale)

4. ENTITA’ DEL PREMIO
Al promotore che risulterà vincitore a seguito dell’iter di valutazione verrà assegnato uno spazio espositivo a disposizione durante EnergyMed 2014 e una targa personalizzata consegnata al vincitore nella sessione congressuale.
A tutti i partecipanti che avranno presentato progetti meritevoli di menzione sarà, inoltre, data ampia visibilità attraverso i canali di comunicazione di EnergyMed.

5. LA GIURIA
La Giuria, composta da almeno tre componenti individuati dal Comitato Tecnico Scientifico di EnergyMed, valuterà i progetti partecipanti e deciderà l’assegnazione del Premio in base ai criteri di cui al punto 6. La Giuria si riserva la possibilità di richiedere ai partecipanti un eventuale supplemento di documentazione, utile per formulare un giudizio completo. In caso di ex aequo l'attribuzione del Premio sarà determinata dall’ordine cronologico di ricezione della documentazione.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione per l’assegnazione del Premio saranno i seguenti:

  1. caratteristiche tecniche e grado di innovazione (es. elementi innovativi in termini di soluzioni tecniche, di coinvolgimento dei cittadini/imprese);
  2. risultati ottenuti
  3. numero di attori coinvolti
  4. replicabilità della proposta.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Segreteria Premio ENERGYMED
presso ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente)
Tel. 081 419528 - Fax 081 409957 - E-mail: info@energymed.it

Scarica il bando (PDF 243KB)
Scarica scheda sintesi progetto (DOC 293KB)
Scarica la domanda di partecipazione (DOC 296KB)

Scadenza presentazione domande: 14 marzo 2014
CHIUDI