Home ENG DE Contatti Home Link Mappa del sito Facebook Twitter Linkedin YouTube Stampa
EnerEfficiency
Recycle
MobilityMed
Dai visibilità
alla tua Azienda!
Sponsorizza EnergyMed
Iscriviti alla Newsletter
Info visitatori > Catalogo - Risultati ricerca

STRESS S.C.A R.L.

VICO II SAN NICOLA ALLA DOGANA 9
80133 NAPOLI (NA) - ITALIA
Tel. +39 081 19330570 - Fax +39 081 19330574
Email: info@stress-scarl.it
Sito web: www.stress-scarl.com/

Padiglione: 6 - Stand: 41

Stress integra gli input derivanti dall’industria e il know-how sviluppato negli anni dalla ricerca, e sviluppa capacità promozionali per la diffusione delle tematiche di interesse, avviando efficaci processi di trasferimento tecnologico.


SETTORI E CATEGORIE MERCEOLOGICHE

EDILIZIA AD ALTA EFFICIENZA/BIOEDILIZIA - Progettazione/Costruzione di edifici a bassissimo consumo energetico
ICT INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY - Smart city
ICT INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY - Stampanti 3D
RICERCA E FORMAZIONE - Centri di formazione
RICERCA E FORMAZIONE - Istituti di ricerca
 

PRODOTTI INNOVATIVI PRESENTATI

Edificio nZEB - Nearly Zero Energy Building
L’edificio dimostratore a energia quasi zero sarà realizzato in un’area ubicata a ridosso del centro storico di Benevento, a pochi metri dall’Arco di Traiano. Dal punto di vista architettonico le soluzioni proposte mirano a ridurre il fabbisogno energetico dell’edificio in riferimento al contesto climatico di riferimento, alla destinazione d’uso, alla tipologia edilizia. Gli aspetti legati all’orientamento e alla forma dell’edificio, all’isolamento dell’involucro, a soluzioni per la mitigazione dell’irraggiamento solare e relativo carico termico, all’utilizzo di materiali ad alte prestazioni, all’integrazione di FER, hanno costituito le basi per il progetto di soluzione tecniche, costruttive e impiantistiche adatte alla realizzazione di un manufatto di elevata qualità architettonica, ambientale e efficienza energetica.
L’nZEB fornisce risposte innovative alle mutate condizioni contemporanee dell’abitare in termini architettonici, tecnologici, ed ambientali, integrando le più interessanti soluzioni indagate nell’ambito del progetto di ricerca Smart Case (PON03PE_00093_1). Il progetto si basa su innovative strategie progettuali orientate alla sostenibilità ambientale, alla riduzione dei consumi energetici, all’ottimizzazione del sistema involucro-impianti al fine di massimizzare prestazioni e performance complessive dell’unità residenziale. La struttura è concepita in modo da consentire la massima flessibilità e la possibilità di diverse possibili configurazioni spaziali relative a nuove future trasformazioni e esigenze abitative.


HEBIM per la riqualificazione dei centri storici
L’attività di ricerca del progetto METRICS (PON03PE_00093_5/1) è finalizzata alla definizione di una metodologia per la sperimentazione di workflow HEBIM (Historical and Energetic Building Information Modeling) nella gestione e riqualificazione dei centri storici nel rispetto dei vincoli diffusi, dei vincoli geometrici e storico-artistici, nonché di eventuali barriere architettoniche. Tale metodologia permette di realizzare un database storico, all’interno del modello tridimensionale, propedeutico alla definizione di interventi di recupero, restauro, manutenzione e riqualificazione “sostenibile” da applicare all’edilizia storica. Il metodo proposto è in corso di applicazione sul centro storico del Comune di Frigento in Provincia Avellino.
Rispetto all’uso attuale del BIM, che si presta prevalentemente alla modellazione di edifici di nuova costruzione, l’HEBIM si rivolge specificatamente agli edifici storici esistenti. Attraverso la piattaforma HEBIM, è possibile ricreare una libreria di oggetti parametrici, in grado di combinare e rendere facilmente consultabile tutta la mole di dati definiti e raccolti attraverso indagini conoscitivo-diagnostiche ed attività di simulazione. Le informazioni raccolte permettono inoltre, di definire le migliori soluzioni di efficientamento energetico da applicare all’edilizia storica. In sintesi i principali aspetti innovativi della metodologia proposta: - Risparmio di tempo e di costi ottenendo informazioni sull’edificio e sui sistemi automaticamente dal modello HEBIM invece di immettere manualmente i dati; - Migliorare la precisione nella previsione di energia dell’edificio mediante informazioni auto-determinate dal modello BIM così come le geometrie, ed i volumi; - Supporto nell’energy code verification dell’edificio; - Ottimizzare la progettazione degli interventi di riqualificazione degli edifici per una migliore efficienza delle prestazioni dell'edificio e riduzione dei costi del ciclo di vita. - Definizione e sviluppo di soluzioni di efficientamento energetico.


Panelli prefabbricati a secco ELISSA
Il pannello prefabbricato a secco Elissa con scheletro in acciaio alleggeristo, esibisce elevate prestazioni termiche, sismiche e di resistenza al fuoco. Tale risultato è strettamente connesso all’impego di nanomateriali isolanti accuratamente preselezionati (Aerogels, VIPs), ai metodi di connessione innovativi tra acciaio-acciaio ed acciaio-pannello ed all’utilizzo di pitture intumescenti per la protezione dello scheletro in acciaio.
L’innovazione portato dal progetto ELISSA consiste nella realizzazione di un pannello ad elevato grado di efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità che lo rende particolarmente idoneo all’impiego nel settore delle costruzioni. Le performance strutturali e di resistenza al fuoco del concept ELISSA sono state validate attraverso test sperimentali e prove di laboratorio. Le performance energetico-ambientali ed economiche, invece, sono state valutate attraverso le analisi del ciclo di vita LCA ed LCCA. Si descrivono di seguito alcune proprietà innovative dei pannelli ELISSA: - Efficienza ed integrità strutturale sotto carichi termici, dinamici ed alle alte temperature; - Risparmio di materiali, energia e tempo durante la fase di realizzazione e manutenzione del pannello; - Economicità del prodotto; - Deconstruction e riuso del pannello a fine vita.


 
 
Torna su
 © COPYRIGHT EnergyMed - Tutti i diritti sono riservati
CREDITS   
 EnergyMed è un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione.
 I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore.
TUV
Evento organizzato da Agenzia Napoletana per l’Energia e per l’Ambiente – A.N.E.A
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 - certificato N° 50 100 13361
Patrocini e collaborazioni Sponsor e Media Partner Chi siamo