EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°06/16 del 27/04/2016
IN PRIMO PIANO
A NAPOLI CON ANEA IL CORSO PER ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA
Con ANEA, centro esami accreditato da TUV, è possibile qualificarsi EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, attraverso le due date disponibili per sostenere l’esame: martedì 24 maggio a Roma e giovedì 26 maggio a Napoli. Inoltre l’Anea il 12 e 13 maggio a Napoli organizza il Corso di 16 ore per Ege (Esperti in Gestione dell’Energia). Un’offerta formativa che fornirà gli strumenti necessari per sostenere l’esame, rivolta ai professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico e che, secondo obbligo di legge, a partire da luglio 2016 devono possedere la qualifica di Ege, per poter redigere interventi di diagnosi energetica.
Scarica il modulo di iscrizione al Corso Ege
Scarica il modulo di iscrizione all’Esame Ege
Maggiori info

Fonte: Anea
WOLFHAUS
NEWS
CON ANEA E ANIT IL CORSO SULLA RELAZIONE TECNICA - LEGGE 10 CON RILASCIO CFP
Si terrà a Napoli il 6, 7 e 13 giugno 2016, il Corso su come redigere la Relazione Tecnica - Legge 10, che prevede il rilascio di Crediti Formativi Professionali per ingegneri (n. 21), per architetti (n. 15) e per periti industriali (n.24). Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) è fondamentale avere un buon livello di conoscenza tecnica e consapevolezza normativa sul sistema edificio-impianto, questo l’obiettivo del corso, rivolto ai professionisti che desiderano approfondire le conoscenze in materia di efficienza energetica. Previste esercitazioni pratiche in aula, e la distribuzione ai partecipanti di guide, manuali e software. Il corso è organizzato da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) in collaborazione con Anit.
Modulo di iscrizione
Fonte: Anea
GREEN DAYS: 5 APPUNTAMENTI DA MAGGIO AD OTTOBRE A NAPOLI
Ritornano a Napoli, gli appuntamenti dei Green Days, le esposizioni itineranti nelle vie dello shopping del quartiere collinare (Via Scarlatti e Via Luca Giordano) dedicate all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile e al Risparmio energetico organizzate da ANEA e Comune di Napoli. Cinque appuntamenti, da maggio ad ottobre, con la partecipazione di numerose aziende e stand espositivi operanti nei settori dell’Edilizia sostenibile, Ecologia, Energie rinnovabili, Mobilità Sostenibile, Riciclo e Rifiuti, Risparmio Idrico, Smart Technology e Turismo Sostenibile, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Per partecipare scarica il modulo di adesione come espositore o il modulo di sponsorizzazione.
Fonte: Anea
DELTA PREMIA IL TALENTO AD ENERGIA ZERO
Delta S.p.A. in collaborazione con D.E.S.T.eC (Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni di Pisa), Laboratorio Universitario di Valutazione Geomatica, Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, lancia il ʺPremio TALENT EFFICIENT HOUSE, Energy Sistem Editionʺ, dedicato alla progettazione/ristrutturazione edile di una casa a consumo zero. Il concorso è aperto a tutti gli studenti iscritti all’università di architettura, ingegneria, design ecc. e ai professionisti del settore under 39. Tutti gli elaborati richiesti dovranno essere inviati attraverso upload sul sito www.deltaits.it sezione Talent entro le ore 12:00 del 2 settembre 2016.
Scarica il bando.
Fonte: Delta Its
LA NONA EDIZIONE DI ENERGYMED SI CONCLUDE CON NUMERI CHE NE CONFERMANO IL SUCCESSO
Bilancio positivo per la IX edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata da ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di Enel e Napoletanagas, che si è conclusa con ben 20mila presenze registrate, forte della presenza di numerosi esperti del settore e addetti ai lavori. Numeri che confermano la longevità del Salone dell’Efficienza Energetica e Mobilità Sostenibile e che sono incoraggianti per le nuove sfide ed obiettivi che partono dal mezzogiorno e dai giovani, vera rivelazione di quest’edizione. Raggiunto a pieno, dunque, l’obiettivo di mettere in rete università, amministrazioni pubbliche, aziende, visitatori qualificati e tutti coloro che sono interessati ad investire nelle energie rinnovabili, contribuendo allo sviluppo della Green Economy e dell’Energia Sostenibile nel centro-sud Italia.
Fonte: EnergyMed
ALL’INNOVATION VILLAGE INNOVAZIONE IN PRIMO PIANO
Migliaia di persone hanno animato la tre giorni di Innovation Village, la manifestazione che si è tenuta in contemporanea con EnergyMed ed ha messo in contatto: chi pensa, chi programma e chi produce innovazione. Le opportunità e le visioni della nuova rivoluzione industriale sono state al centro dei 20 momenti pubblici che hanno caratterizzato gli spazi del villaggio innovativo realizzato da Knowledge for Business. Nel corso dei numerosi talk, con la presentazione al pubblico di novità in ambito scientifico e digitale, ampio spazio è stato riservato al concetto di evoluzione dell’idea: dalla sperimentazione alla produzione.
Fonte: Innovation Village
LA CASA DI ITALIA PUNTO SOLARE PREMIATA AD ENERGYMED
Il Premio EnergyMed 2016, quest’anno dedicato all’azienda che nel 2015 si è distinta per la progettazione e/o realizzazione di tecnologie, per l’utilizzo dell’energia solare, più innovative ed esemplari, è andato all’azienda Italia Punto Solare che ha realizzato a San Cipriano d’Aversa (CE) un progetto che ha reso una casa totalmente autosufficiente per l’approvvigionamento elettrico e termico grazie alla combinazione di tre tecnologie: termico-fotovoltaico-pompa di calore.
Fonte: EnergyMed
LA BICI IN LEGNO PRESENTATA AD ENERGYMED
Una bici interamente realizzata in legno con un telaio costruito in multistrato marino, resistente alla pioggia e con un ottimo assorbimento delle vibrazioni, Serafino de Juliis ha presentato ad EnergyMed il nuovo modello di bike in legno che si usa come una normale bicicletta, pesa dagli 8 ai 10 chili e garantisce resistenza ed eleganza nel tempo.
Fonte: EnergyMed
DUE RUOTE IN DUE PAROLE: LO SLOGAN PER UNA NAPOLI PIU’ GREEN
Nell’ambito del Bike Expo di EnergyMed, l’area espositiva dedicata alle due ruote, si è tenuta la premiazione del contest “Due ruote in due parole” indetto dall’ANEA su Facebook. Con lo slogan “Se una GreeNapoli tu vuoi crear, in bici con gli amici tu devi andar”, Simone Pio Zoppi ha vinto il primo premio: la ricicletta, una bici in alluminio offerta da CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio) mentre gli altri due concorrenti (secondo e terzo posto) si sono aggiudicati un bike tour per la città I Bike Naples, alla scoperta delle sue bellezze storiche e monumentali.
Fonte: EnergyMed
Corso di formazione Esperto in Gestione dell'Energia (EGE) Esami EGE Green Days Corso di Formazione Legge 10 Corso di Formazione Contabilizzazione e Termoregolazione I Bike Naples Renael TELECLUBITALIA
WOLFHAUS
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!