Newsletter n°11/16 del 18/10/2016
PREPARARE LA RELAZIONE TECNICA “LEGGE 10” - IL CORSO CON ANIT A NAPOLI
Con la pubblicazione dei nuovi regolamenti nazionali (Decreto Requisiti minimi) e regionali risulta fondamentale avere un buon livello di conoscenza tecnica e consapevolezza normativa sul sistema edificio-impianto, a tal scopo ANEA, in collaborazione con ANIT, organizza il corso su “Come preparare la Relazione Tecnica - Legge 10”, al fine di fornire ai professionisti le conoscenze in materia di efficienza energetica e una metodologia per predisporre correttamente la Relazione da consegnare al Comune. Il corso di 3 giorni (26-27 ottobre e 7 novembre 2016) prevede il rilascio dei Crediti Formativi Professionali per Ingegneri (n.21), Architetti (n.15) e Periti Industriali (n.27) oltre alla possibilità di usufruire di contributi per la formazione, pari al 50% della spesa sostenuta, grazie all’accordo siglato da ANEA con Ebac Campania per gli iscritti (CASARTIGIANI, CLAAI, CNA, CONFARTIGIANATO, CGIL, CISL, UIL)
Fonte: ANEA
ENERGYMED E KLIMAHOUSE CAMPANIA – UNA PARTNERSHIP DI SUCCESSO
L’ANEA ha siglato l’accordo con FIERA BOLZANO, uno fra i più dinamici Enti Fieristici in Italia, per la realizzazione di un’edizione congiunta EnergyMed e Klimahouse Campania, dal 30 marzo al 1° aprile 2017 a Napoli, c/o la Mostra d’Oltremare. La X edizione di EnergyMed vedrà, infatti, la partecipazione, in contemporanea, di Klimahouse Campania che occuperà un intero padiglione dell’area fieristica. L’Evento permetterà alle due fiere di completarsi a vicenda e rappresenterà un’importante occasione per confrontarsi, formarsi ed informarsi sui temi delle rinnovabili, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, dell’edilizia e del riciclo, attraverso un’ampia esposizione, un vasto programma congressuale e numerosi eventi speciali. La sinergia tra i due eventi consentirà di proporre a tutti i Tecnici, gli Enti Locali, i Centri di Ricerca e le Associazioni soluzioni sempre più innovative del settore.
Fonte: EnergyMed
DOMINO CHALLENGE – APERTE LE CANDIDATURE PER PARTECIPARE ALLA SFIDA E RISPARMIARE IN BOLLETTA
Sono aperte le manifestazioni d’interesse per partecipare alla “DOMINO Challenge”, la gara europea che avrà inizio a dicembre, e che vedrà sfidarsi le famiglie delle città di Napoli, Berlino e Bruxelles. La sfida è realizzata nell’ambito del progetto europeo DOMINO – Play the Energy Saving Game, di cui ANEA è l’unico partner italiano. Le 1.200 famiglie della provincia di Napoli, organizzate in squadre, gareggeranno utilizzando, gratuitamente, le spine intelligenti (smart plugs) per la rilevazione dei consumi energetici domestici e, grazie ad un’app da scaricare sul proprio smartphone o tablet, potranno ricevere consigli utili per risparmiare energia e vincere la sfida. Il progetto ha l’obiettivo di favorire un cambiamento comportamentale delle persone verso una riduzione dei consumi energetici nelle proprie abitazioni. Se risiedi in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli, partecipa alla sfida inviando la richiesta all’indirizzo aneainfo@tin.it.
Fonte: ANEA
QUALIFICA EGE – VENERDÌ 28 OTTOBRE LA SESTA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI
Dal 19 luglio 2016, solo gli Esperti in Gestione dell’Energia certificati potranno svolgere le diagnosi energetiche periodiche obbligatorie per le imprese energivore. Venerdì 28 ottobre, per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager e Tecnici delle ESCo, sarà possibile conseguire la qualifica di Esperto in Gestione dell’Energia, sostenendo l’esame a Napoli presso l’ANEA, centro esami accreditato da TUV per il rilascio della Certificazione EGE.
Fonte: ANEA
IL MESE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA – A NAPOLI CON L’ANEA “COMUNI IN CLASSE A”
Dal 15 al 30 novembre si terrà l’iniziativa “Comuni in classe A” il ciclo di workshop itineranti sull’efficienza energetica, organizzato da ANEA, che vedrà coinvolti diversi Comuni della Campania e rivolti alle PMI, agli Istituti bancari, alle Pubbliche Amministrazioni e ai cittadini, al fine di promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni e nelle scuole. L’iniziativa si inserisce all’interno della Campagna Nazionale “Italia in Classe A – Il mese dell’Efficienza Energetica”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA, che vedrà il coinvolgimento di Imprese, Istituzioni, Associazioni e scuole che, su tutto il territorio italiano, organizzeranno manifestazioni a tema, attività promozionali, seminari informativi con l’obiettivo di far conoscere l’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, fornendo gli strumenti e le opportunità per realizzarli.
Fonte: ANEA
CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE: SANZIONI SALATE PER I CONDÒMINI CHE NON SI ADEGUANO AL NUOVO SISTEMA
In tutti i condomìni con impianti di riscaldamento centralizzato, entro il 31 dicembre 2016, dovranno essere installati specifici dispositivi per la termoregolazione e contabilizzazione del calore (DLgs 102/14), dando la possibilità di suddividere le spese in base ai consumi effettivi di ciascun appartamento, ridurre i consumi e ottimizzare l’efficienza energetica. Con il Decreto Legislativo 18 luglio 2016 n. 141 è stato stabilito che, tutti i condòmini che non si adegueranno al nuovo sistema di contabilizzazione entro fine anno, incorreranno in multe da 500 a 2.500 euro. Si ricorda che, per gli interventi di sola installazione di termoregolazione e contabilizzazione del calore, le spese sono detraibili al 50% se sono stati effettuati a seguito di una ristrutturazione edilizia o al 65% se l’intervento di efficientamento energetico riguarda la sostituzione della vecchia caldaia con una con più alta efficienza.
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!