Newsletter n°12/16 del 16/11/2016
NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE AD ENERGYMED 2017 GRAZIE AL PIANO EXPORT SUD DELL’ICE
La X edizione di EnergyMed (Napoli, Mostra d’Oltremare, 30 marzo>1°aprile 2017) è stata inserita nel Piano Export Sud dell’ICE. Ideato per le Regioni di Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), il Piano Export Sud è un programma che favorisce l'internazionalizzazione delle PMI e la promozione dell'immagine del prodotto italiano nel mondo. Nel corso della manifestazione, l’ICE organizzerà incontri B2B con la presenza di investitori internazionali pronti ad incontrare i principali rappresentanti delle imprese presenti in fiera e facilitare le opportunità di business.
Fonte: ENERGYMED
CERTIFICAZIONE ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA – IL 29 NOVEMBRE LA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI
Per soddisfare le esigenze dei professionisti, non ancora certificati EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, del Sistema Qualità e Ambiente, quali Energy Manager o Tecnici delle ESCo, l’ANEA, centro esame accreditato TUV, ha fissato, martedì 29 novembre 2016, la settima sessione di esami a Napoli per poter conseguire la Certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia, obbligatoria dal 19 luglio 2016 secondo il D. Lgs 102/2014.
Fonte: ANEA
CONTABILIZZAZIONE E TERMOREGOLAZIONE – 19 DICEMBRE A NAPOLI IL CORSO DI FORMAZIONE
La contabilizzazione del calore è obbligatoria dal 31 dicembre in tutti i condomìni con impianti centralizzati.Per fare il punto sulle procedure tecniche e sulle modalità di gestione degli impianti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, ANEA, in collaborazione con ANIT, ha organizzato, lunedì 19 dicembre a Napoli, il Corso sulla contabilizzazione e termoregolazione degli edifici esistenti. Il corso, della durata di 8 ore, prevede il rilascio del Crediti Formativi Professionali per Ingegneri (n.7), Architetti (n.8) e Periti Industriali (n.11) oltre a dare la possibilità, a tutti gli iscritti alle Associazioni di categoria Casartigiani, Claai, Cna, Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil, di usufruire di contributi per la formazione, pari al 50% della spesa sostenuta, grazie all’accordo siglato da ANEA con Ebac Campania.
Fonte: ANEA
COMUNI IN CLASSE A – IL CICLO DI WORKSHOP SULL’EFFICIENZA ENERGETICA IN CAMPANIA
Nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A – Il mese dell’Efficienza Energetica”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’ENEA, si terrà in Campania, dal 18 al 30 novembre, l’iniziativa “Comuni in Classe A”: un ciclo di workshop itineranti sull’efficienza energetica realizzati da ANEA, in collaborazione con i Comuni della Regione Campania, rivolti ai cittadini, ai tecnici, alle PMI, agli Istituti bancari e alle Pubbliche Amministrazioni. Il filo conduttore sarà l’efficienza energetica (Conto Termico 2.0, contabilizzazione del calore, controllo caldaie, Fondi europei e regionali, il mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni –MEPA, Fondo Kyoto), tema a cui il Ministero ha dedicato il mese di novembre, al fine di promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni e nelle scuole. Calendario workshop: 18 novembre a Salerno; 25 novembre a Torre del Greco; 30 novembre a Casoria. Registrati sul sito www.anea.eu per partecipare.
Fonte: ANEA
AL VIA LA SFIDA “DOMINO” – MARTEDÌ 15 NOVEMBRE LA CONFERENZA STAMPA
In occasione del Mese dell’Efficienza Energetica, martedì 15 novembre, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, si è tenuta la Conferenza Stampa di lancio della “Sfida DOMINO all’ultimo… risparmio energetico”, realizzata nell’ambito del progetto europeo DOMINO, del Programma Horizon 2020. Da gennaio 2017 a maggio 2018, circa 4.000 famiglie di Napoli, Berlino e Bruxelles, organizzate in squadre, si sfideranno utilizzando gratuitamente le spine intelligenti (smart plugs) per la rilevazione dei consumi energetici domestici e ricevendo, grazie ad un’app da scaricare sul proprio smartphone/tablet, consigli utili per risparmiare energia e vincere la sfida. Sono previsti, infatti, numerosi premi per le squadre che otterranno i maggiori risparmi energetici. Se risiedi in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli, partecipa alla sfida registrandoti online sul sito www.anea.eu
Fonte: ANEA
EFFICIENZA NEGLI EDIFICI PUBBLICI E RESIDENZIALI - APPROVATO IL PROGETTO EUROPEO “CLEAN”
Approvato il Progetto europeo “CLEAN - Technologies and open innovation for low-carbon regions” (marzo 2017 > febbraio 2022), finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe, che vedrà l’ANEA, quale partner italiano, al fianco di altri 8 partner provenienti da Paesi europei (Irlanda, Francia, Spagna, Grecia, Finlandia, Svezia, Romania e Slovenia) per migliorare l’efficacia dei loro “policy instruments”, al fine di accrescere l’efficienza energetica del 4% nelle abitazioni e negli edifici pubblici. Il Progetto vede anche il coinvolgimento della Regione Campania, Autorità di Gestione del POR FESR 2014-2020, che prevede all’interno dell’Asse Prioritario 4 (Sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori) una linea di finanziamento dedicata all’implementazione di interventi che massimizzano i benefici in termini di risparmio energetico complessivo.
Fonte: ANEA
PARTE IL PROGRAMMA REGIONALE “SCUOLA VIVA”
Al via le attività didattico-formative presso gli Istituti scolatici Statali di I e II grado della Regione Campania, nell’ambito del Progetto “Scuola Viva” per l’anno scolastico 2016/2017. L’ANEA, a fine mese, attiverà, in 7 Istituti Scolastici di Napoli, una serie di moduli formativi incentrati sull’educazione ambientale e sulla cittadinanza italiana ed europea per la valorizzazione dei beni comuni. Il Programma coinvolge circa 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti che realizzeranno iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive rivolte a più di 400mila studenti, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione sociale, ampliando l’offerta formativa e sostenendo un’azione di apertura dell’Istituzione Scolastica al territorio.
Fonte: ANEA
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!