EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°18 del 20 marzo 2017
IN PRIMO PIANO

CFP PER LA VISITA TECNICA AD ENERGYMED E LA PARTECIPAZIONE AI CONVEGNI

Grande novità in occasione della X edizione, valida per l’intera Manifestazione, è il riconoscimento di CFP agli Ingegneri, Geometri e Periti del territorio nazionale e agli Architetti di Benevento che visiteranno la Mostra. La presenza nei padiglioni, ai fini del riconoscimento di n. 2 CFP per gli Ingegneri, Geometri e Periti del territorio nazionale dovrà essere obbligatoriamente di 2 o più ore e registrata, in ingresso e in uscita, esibendo un documento di identità, presso lo stand dell’Ordine/Collegio presente in fiera. Agli Architetti di Benevento saranno riconosciuti n.3 CFP al seguito della permanenza di 3 o più ore all’interno della Mostra con registrazione, in entrata e in uscita, esibendo un documento di identità, presso lo stand ANEA. Agli Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti del territorio nazionale sono inoltre riconosciuti CFP per la partecipazione ai Convegni. A titolo di chiarimento, specifichiamo che per ottenere sia i CFP per la visita tecnica che per la partecipazione ai convegni, è necessaria una permanenza all’interno della mostra di 2 ore per Ingegneri, Geometri e Periti, e di 3 ore per gli Architetti di Benevento, oltre le ore previste per il convegno.
Fonte: ENERGYMED

COPPOLA
NEWS

ETICHETTATURA ENERGETICA - IL CORSO GRATUITO IN FIERA

Per offrire un’opportunità di formazione agli installatori e ai tecnici del settore, sabato 1 aprile nel corso di EnergyMed si terrà il Corso di formazione gratuito “La Nuova Etichettatura Energetica”, finanziato nell’ambito del programma Horizon2020, finalizzato all’apprendimento delle modalità di calcolo dell’etichettatura d’insieme. Durante il corso sarà illustrato il Programma gratuito per il calcolo dell’etichettatura sviluppato nell’ambito del Progetto europeo LabelpackA+ e verranno calcolate dai partecipanti le etichette energetiche di casi reali. Promotori del corso: Assolterm, Politecnico di Milano, Studio D'Alessandris.
Scarica il Programma
Registrati
Fonte: ENERGYMED

AD ENERGYMED CON EUROSINTEX, I RIFIUTI DIVENTANO RISORSE

Ad EnergyMed, nell’Area dedicata “Recycle”, sarà presente EUROSINTEX, Azienda che dal 1996 produce e distribuisce contenitori per la raccolta dei rifiuti e sistemi integrati per l'ecologia e che intende rendere i rifiuti una risorsa. In Fiera saranno presentati i contenitori e i sistemi di raccolta che favoriscono la differenziazione ed il riciclo dei rifiuti, come i recipienti per la raccolta porta a porta, i composter, i contenitori a due e quattro ruote, le campane stradali ed i sistemi interrati, accanto alle quali EUROSINTEX è in grado di fornire un pacchetto di soluzioni innovative per la gestione informatizzata della raccolta e di proporre una serie di servizi creati per rispondere alle future esigenze ambientali. L’Azienda mira ad integrare l'immagine dei contenitori al contesto urbano e domestico nei quali sono inseriti e predilige l'utilizzo di materie prime e processi produttivi ecologici.
Fonte: EUROSINTEX

ANACI - FORMAZIONE E AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE DI AMMINISTRATORE AD ENERGYMED

Nell’Area “Eco-condomini” di EnergyMed, rivolta a tutti gli attori interessati alla gestione del condominio, sarà presente ANACI. La più grande associazione a livello nazionale che raggruppa 8.000 amministratori di condominio, è oggi presente in tutte le province italiane e svolge attività di formazione per i propri iscritti, organizza corsi di avviamento alla professione di amministratore di condominio e organizza convegni e seminari in materia condominiale. Nell’ambito dell’ampia sessione congressuale, giovedì 30 marzo l’Associazione parteciperà al Convegno “Nuovi scenari di mercato – a sostegno dell’industria delle costruzioni” e, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, organizza il Convegno dal titolo “La Contabilizzazione e Termoregolazione del calore: il punto della situazione a tre mesi dalla scadenza” che si terrà venerdì 31.
Fonte: ANACI

ZEHNDER GROUP ITALIA - SOLUZIONI PER UN AMBIENTE CONFORTEVOLE, SANO ED ENERGETICAMENTE EFFICIENTE

ZEHNDER GROUP ITALIA, azienda presente da anni nel settore dell’impiantistica comfort residenziale partecipa alla X edizione di EnergyMed.
In occasione della manifestazione sarà esposta la nuova linea di unità di ventilazione centralizzate Zehnder ComfoAir Q che, in termini di efficienza energetica e silenziosità, raggiunge le migliori prestazioni del settore. Con le sue tre dimensioni, ottimizzate per le portate di 350, 450 e 600 m3/h, risulta essere la scelta ideale per la ventilazione comfort di appartamenti, case unifamiliari, uffici e piccole attività commerciali.  Sarà presente, inoltre, il sistema decentrale Zehnder ComfoSpot50 che permette di avere aria fresca e pulita nel locale di installazione, prevenendo la formazione di muffe e condense. Questo sistema, garantisce, inoltre, un’elevata efficienza energetica grazie al recupero di calore con sempre minori costi di gestione. Assolutamente semplice, veloce ed economica nell’installazione.
Fonte: ZEHNDER GROUP ITALIA

ATENA - UNIVERSITÀ, ENTI DI RICERCA E IMPRESE UNITI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nell’Area dedicata alla presentazione di progetti di ricerca, orientamento universitario e trasferimento tecnologico, sarà presente il Distretto industriale di alta tecnologia  ATENA scarl -  che raggruppa imprese, università ed enti di ricerca, per lo sviluppo di tecnologie del futuro nei settori Energia e Ambiente. Tante le innovazioni presenti in fiera che potranno anche essere testate dai visitatori: dalla bicicletta a pedalata assistita “HyBike” che percorre fino a 300km con una sola carica di idrogeno accumulato a bassa pressione in cartucce intercambiabili, a "HyBiga”, il veicolo che consente il trasporto di merci/carichi ovunque non sia possibile l’utilizzo di veicoli elettrici di grandi dimensioni. Per questi veicoli alimentati a idrogeno Atena ha contribuito allo sviluppo di pratiche cartucce ricaricabili per biciclette, scooter e microcar a idrogeno, distribuite da appositi dispenser, che daranno ovunque la possibilità di ricarica a utenti privati o sistemi di bike/car sharing. In fiera verranno altresì presentate le celle microbiche, innovative biotecnologie che utilizzano batteri per smaltire i rifiuti organici e produrre energia elettrica “pulita” e il modulo micro-cogenerazione EnGEN-2500 formato da pile a combustibile ad ossidi solidi che lavorano ad alte temperature, per la produzione di energia elettrica e termica in edifici residenziali o commerciali di piccole dimensioni.
Fonte: ATENA SCARL

SIRAM A ENERGYMED: SOLUZIONI DI EFFICIENZA ENERGETICA ALL'AVANGUARDIA PER IL RISPARMIO DELLA PA

SIRAM,  ESCo certificata (Energy Service Company) è leader in Italia nella gestione dei servizi di efficienza energetica e multitecnologici. Il Gruppo, con 3.000 collaboratori che operano su tutto il territorio nazionale,  finanzia, sviluppa e gestisce soluzioni sostenibili di ottimizzazione energetica, integrando l’utilizzo delle energie rinnovabili. Anche quest'anno Siram sarà presente a EnergyMed attraverso un Workshop dedicato, continuando a proporsi come partner affidabile e storico della PA per cui sviluppa soluzioni tecnologicamente avanzate finalizzate all’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti. In particolare, Siram individua e propone soluzioni di Partenariato Pubblico Privato grazie alle quali le PA sono in grado di realizzare opere di notevole interesse per la collettività senza impattare sul bilancio pubblico, con la garanzia di un’elevata qualità della progettazione, massima efficienza gestionale, tempi e costi certi di realizzazione. Inoltre, Siram sviluppa progetti anche per il comparto privato, offrendo soluzioni di performance energetica personalizzate per i settori dell’industria, residenziale e terziario.
Fonte: SIRAM

CON GREENTRONICS, IL MASSIMO RISPARMIO NELL'ILLUMINAZIONE E NEL RISCALDAMENTO

GREENTRONICS S.R.L., azienda che opera nel settore dell’elettronica di potenza, con prodotti propri e tecnologie brevettate per il risparmio energetico e per le rinnovabili, presenterà ad EnergyMed SMARTLIGHT. Si tratta di un dispositivo elettronico universale in grado di riconoscere e gestire autonomamente qualsiasi tipo di lampada, di adattarsi alle esigenze e alle abitudini degli utenti in tempo reale, ottenendo fino ad oltre il 90% del risparmio energetico, in qualsiasi contesto applicativo. Saranno presentati anche SMARTHERM, dispositivo elettronico che oltre a controllare e regolare la temperatura dei carichi termici degli impianti di riscaldamento come stufe, pompe di calore, termosifoni provvede ad eliminare gli sprechi di energia e l'innovativo sistema REPOWER, regolatore di carica ad altissima efficienza per sistemi fotovoltaici di accumulo in isola modulari, che effettuando la diagnosi in tempo reale delle condizioni di solfatazione della batterie al piombo, è in grado di far partire quando necessario un innovativo processo di rigenerazione delle stesse.
Fonte:GREENTRONICS S.R.L

MAI PIÙ SPRECHI DI CALORE E ACQUA CON ISTA ITALIA AD ENERGYMED

Ista Italia, azienda che opera a livello internazionale nel settore della contabilizzazione del calore e dell'acqua, sarà presente ad EnergyMed per presentare “ista aperto”, il servizio modulare che fornisce due nuove opzioni: la lettura individuale e indipendente dei ripartitori e la loro installazione, dando la possibilità di passare in qualsiasi momento da un servizio all’altro e di essere indipendenti nella gestione dei propri impianti. Sarà presentato inoltre il nuovo portale utenti, ista connect, che offre maggiore trasparenza sui propri comportamenti e con il quale è possibile visualizzare i dati di consumo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; gli utenti possono così modificare i propri comportamenti e ridurre il consumo di energia e di acqua fino al 20%, di conseguenza risparmiare anche denaro.
Fonte: ISTA ITALIA

AD ENERGYMED IL RIUTILIZZO DEGLI OLI ALIMENTARI ESAUSTI CON PROTEG SPA

Ad EnergyMed partecipa PROTEG SPA, azienda giunta ormai alla quarta generazione che intende avviare un ciclo di trattamento e rigenerazione dell’olio alimentare esausto che permette di poterlo riutilizzare in altri settori industriali utilizzandolo come materia prima per produrre bio-carburanti, mastici e collanti, disarmanti, bitumi, lubrificanti. In Fiera sarà presentato il servizio gratuito ed integrato di raccolta, trasporto e smaltimento dell’olio esausto offerto dall’Azienda alle amministrazioni locali, enti, associazioni e grandi condomini del centro-sud Italia; l’Azienda conferisce in comodato d’uso gratuito postazioni dotate di contenitori, da collocare in punti strategici, e mette a disposizione un furgone-cisterna che sosta in diverse zone per rendere più fruibile il servizio. In relazione alle quantità ritirate dai punti di raccolta, l’azienda riconosce una premialità all’amministrazione comunale.
Fonte: PROTEG SPA

SMART POWER SYSTEM - INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ PER LE PICCOLE IMPRESE

Nell’Area Atenei di EnergyMed, dedicata alla presentazione di progetti di ricerca, di orientamento universitario e di trasferimento tecnologico sarà presente Smart Power System, il distretto tecnologico promosso dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. La Società consortile aggrega enti di ricerca ed imprese operanti nel settore energetico, al fine di accelerare lo sviluppo ed il trasferimento di know-how sulle metodologie innovative indirizzate all’efficientamento energetico di reti, processi e utenze, sulle innovazioni tecnologiche nelle aree di produzione da fonti rinnovabili, sulla riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie di conversione energetica e sulle tecnologie abilitanti per sistemi intelligenti di gestione, monitoraggio e comunicazione di reti di distribuzione in presenza di poli-generazione e micro-cogenerazione distribuita e di sistemi di accumulo energetico.
Fonte: SMART POWER SYSTEM

TOTALTRADE - LA SOLUZIONE IDEALE PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN CASA, IN AZIENDA E NEL CONDOMINIO

TOTALTRADE, agenzia per i servizi energetici di UNIONGASMETANO SPA e TECHEM che svolge l’attività d’installazione e fornitura di valvole termostatiche e ripartitori di calore, sarà presente ad EnergyMed per presentare il ripartitore “Techem” con tecnologia OMS Radio, l'unico che rileva i costi del riscaldamento permettendo di risparmiare un ulteriore 10% se abbinato al sistema Adapterm di Techem, con soluzioni sia in vendita che in noleggio. L’Agenzia, inoltre, operante nel settore della fornitura del gas metano ed elettrico, attraverso i propri punti con consulenti specializzati è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti e di offrire forniture con il 20% in meno della tariffa di mercato e letture certe senza conguagli, utilissimo per la contabilizzazione del calore ai condomini con impianti di riscaldamento centralizzati.
Fonte: TOTAL TRADE

UNIVERSITÀ BASILICATA - LE NUOVE TECNOLOGIE CON LA VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI

IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA sarà presente nell’Area Atenei di EnergyMed per presentare la Cella Solare Organica realizzata con rifiuti di verdure fresche, di cui è stata testata l'efficienza antocianica in termini di produzione di energia e valutata per consentire un'ampia diffusione della tecnologia anche, ad esempio, a realtà agricole e a piccoli villaggi, consentendone l'autosufficienza energetica. L’Università inoltre sta sviluppando una tecnologia per il trattamento dei fanghi di depurazione e della frazione organica dei rifiuti solidi urbani: l’energia necessaria al processo viene fornita dagli stessi materiali trattati, per cui è neutra rispetto alle emissioni di gas serra ed ha un impatto ambientale pressoché nullo.
Fonte: UNIVESRITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

KT MICRO PLUS WIFI - LA RIVOLUZIONE DEL CONCETTO DI TRATTAMENTO ACQUA

KALKO TRONIC propone “KT MICRO PLUS WI-FI”, l’impianto più richiesto per il trattamento dell’acqua delle abitazioni, che rappresenta  il primo passo per risparmiare preziosa energia. Il sistema integra segnalazioni audio-visive d’allarme controllando attivamente il trattamento ed evitando sovra-temperature pericolose per l’elettronica, il funzionamento della sezione di potenza e avvertendo anche di uno stato di bassa efficienza, evitando manutenzioni straordinarie grazie al maggiore controllo del sistema. Grazie all’innovativo sistema WiFi, da oggi è possibile accedere ad informazioni sui tempi per la successiva manutenzione ordinaria, sulla presenza “live” di allarmi e tracciabilità all’interno dell’ultimo periodo di lavoro e sui giorni totali di funzionamento del sistema dall’accensione. Questa nuova piattaforma, completamente “Made in Italy”, è il primo passo per un percorso di evoluzione di tutta la gamma Kalko Tronic.
Si ringrazia Kalko Tronic per la collaborazione nell’ambito della Sfida DOMINO.
Fonte: KALKO TRONIC


ariston
ELLEMME
Regioni e Ambiente
teleclubitalia

Coppola
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!