EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°19 del 18 aprile 2017
IN PRIMO PIANO

BOOM DI PRESENZE ALLA X EDIZIONE DI ENERGYMED

20mila visitatori, più di 150 aziende espositrici e partner, 38 delegazioni provenienti da 15 nazioni, 30 convegni e numerosissime proposte innovative: questi i numeri della X edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata da ANEA e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di E-distribuzione e Napoletanagas, che si è conclusa con bilancio positivo sabato 1 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Numeri che confermano la longevità dell’iniziativa che rappresenta da anni un appuntamento fisso ed importante per tutti i professionisti dell’efficienza energetica, mobilità sostenibile e del comparto del riciclo. Raggiunto a pieno, dunque, l’obiettivo di mettere in rete università, amministrazioni pubbliche, aziende, visitatori qualificati e tutti coloro che sono interessati ad investire nelle energie rinnovabili, contribuendo allo sviluppo della Green Economy e dell’Energia Sostenibile nel centro-sud Italia.
- Scarica il Comunicato stampa
- Vai alla Fotogallery
- Vedi tutte le interviste in fiera
- Vai alla rassegna stampa
Fonte: ENERGYMED

EGE
NEWS

PARTE LA SFIDA DOMINO - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MAGGIO

Se risiedi in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli, aderisci entro il 31 maggio a DOMINO, la “Sfida all’ultimo... risparmio energetico”! DOMINO ti offre un modo facile e divertente per ridurre i consumi energetici e per favorire il risparmio energetico globale. La Sfida parte ufficialmente a giugno e, fino a ottobre 2018, coinvolgerà oltre 1.200 famiglie della provincia di Napoli che gareggeranno tra loro e, contemporaneamente, con le famiglie di Berlino e Bruxelles a colpi di risparmio energetico: grazie all’utilizzo gratuito di adattatori/spine intelligenti, le famiglie, organizzate in squadre di 5, misureranno a turni di 3 mesi i consumi di energia elettrica di 5 elettrodomestici e, attraverso l'App DOMINO da scaricare sul proprio smartphone/tablet, riceveranno importanti ed utili suggerimenti per ridurre i costi in bolletta, le emissioni inquinanti e vincere la Sfida. Sono, infatti, previsti numerosi Premi per le squadre che otterranno i maggiori risparmi di energia. La Sfida è realizzata nell’ambito del progetto europeo DOMINO - Play the Energy Saving Game, di cui ANEA è l’unico partner italiano.
Si ringrazia:
Alfano Energia, Kalko Tronic, Società Energia Italia - SEI
Compila il modulo di adesione sul sito ANEA
Completa la registrazione sul sito DOMINO
Maggiori informazioni
Fonte: DOMINO

ASSISTAL AD ENERGYMED – IL PPP COME OPPORTUNITA' DI MERCATO

ASSISTAL, Associazione imprenditoriale di categoria, nata nel 1946 e aderente a Confindustria, che rappresenta le imprese specializzate nella progettazione, fornitura, installazione, gestione e manutenzione di impianti tecnologici, fornitura di Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management, ha partecipato alla tre giorni per rappresentare e promuovere il mondo associativo e realizzando il convegno “Nuovo Codice e nuove opportunità di mercato: il Partenariato Pubblico Privato”, con l’obiettivo di approfondire gli Istituti utili per lo sviluppo del mercato, unitamente ad una riflessione critica sulle principali modifiche previste dal “correttivo” al Codice dei Contratti che oggi è all’attenzione delle competenti Commissioni Parlamentari.
Fonte: ASSISTAL  

GMPROJECT DI G. MIANO - LA TRASFORMAZIONE DELLA TRADIZIONALE BICICLETTA IN E-BIKE

La GMPROJECT di G. Miano è stata presente ad EnergyMed per presentare la propria attività d’impresa applicata all’ambiente che va dalla progettazione di biciclette elettriche a quella di motori ad alta tecnologia per la trasformazione, in sole tre ore, di semplice bici in efficaci e-bike. Queste sono in grado di affrontare anche strade che hanno pendenze del 35% ed hanno il costo di quelle già presenti sul mercato ma che, solitamente, riescono ad affrontare pendenze molto inferiori. Il kit presentato dall‘azienda e disponibile per MTB, biciclette richiudibili o per city bike, permette alla bici di procedere secondo tre modalità di marcia: la “normal mode”, ovvero la marcia normale, l‘“eco mode”, per risparmiare l‘energia della batteria e la “turbo mode”, per sfruttare tutta la potenza del motore.
Fonte: GMPROJECT DI G.MIANO

ENGINFO – L'IMPORTANTE RUOLO DELL'ICT PER L'EFFICIENZA ENERGETICA

ENGINFO, azienda che opera come system integrator attenta alle tematiche della “Quarta Rivoluzione Industriale”,  ha partecipato alla X edizione di EnergyMed per proporre soluzioni ICT innovative per il Monitoraggio Energetico, BACS, Asset Management, Manutenzione Predittiva e Gestione dei Rifiuti. Il ruolo fondamentale dell’ICT nell’Efficienza Energetica è stato evidenziato da Enginfo anche all’interno del Convegno “Efficienza Energetica dell’Edilizia Pubblica e Privata” organizzato da ANEA e Unione Industriali Napoli, nell'ambito della manifestazione EnergyMed. “Il ruolo dell’ICT è quello di fornire soluzioni che, combinando tecnologia e software, rendano disponibili questi dati in modo chiaro e comprensibile per facilitare i processi decisionali e l’automazione” ha affermato il CEO di Enginfo, Umberto Daniele.
Fonte: ENGINFO

DIARC - I PROGETTI UNIVERSITARI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha partecipato ad EnergyMed e, nell’Area Atenei, dedicata alla presentazione di progetti di ricerca, di orientamento universitario e di trasferimento tecnologico, ha presentato i risultati delle ricerche Smart Case, Metropolis e Metrics condotte all'interno del Distretto ad Alta Tecnologia per le Costruzioni Sostenibili STRESS, e della ricerca Snecs condotta all'interno di DataBenc - Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali. I quattro progetti mirano rispettivamente al contenimento dei consumi di energia da fonte non rinnovabile agendo sul sistema edificio-impianto, a proporre un approccio innovativo finalizzato alla gestione ed alla mitigazione dei rischi antropici e naturali, allo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per favorire la sostenibilità e la sicurezza nei centri storici delle città e a raccogliere e trasmettere i contenuti della conoscenza scientifica di carattere artistico, archeologico, letterario, storico–filosofico sul territorio della Campania, con particolare enfasi sui centri storici
Fonte: DIARC

A.P.M. s.a.s. di AMICO P. & C. - RIDURRE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO LIMITANDO LE EMISSIONI

Nell’Area Recycle di EnergyMed, dedicata alla presentazione di novità nel settore dei servizi e prodotti utili per un’adeguata gestione del ciclo completo dei rifiuti e del recupero di materia ed energia dagli stessi, la A.P.M. s.a.s. di AMICO P. & C., che sul territorio nazionale svolge attività di costruzione, vendita, manutenzione e noleggio di attrezzature per l’ecologia, ha presentato in fiera un costipatore con vasca da 5.5 mc di classe “euro 6” ed un porter maxxi con vasca da 3.5 mc della stessa classe ambientale, nell'ambito di una politica volta a ridurre l'inquinamento atmosferico limitando le emissioni. Grazie all'esperienza e alla preparazione del suo staff, la A.P.M. s.a.s è in grado di fornire servizi di assistenza e manutenzione continua sulle proprie apparecchiature per smaltimenti rifiuti e pulizia.
Fonte: A.P.M. s.a.s. di AMICO P. & C.

AUTOMAZIONI BC S.R.L. - RISPARMIARE E' IMPORTANTE, SAPERE COME LO E' ANCORA DI PIU'

AUTOMAZIONI BC s.r.l., società di servizi di ingegneria integrata con esperienza decennale nella manutenzione e gestione di impianti industriali, che nel tempo ha introdotto sistemi diagnostici innovativi mirati all'efficientamento energetico, è stata presente ad EnergyMed per presentare le proprie attività. In particolare, è stato presentato il servizio Saee - Strategie Attive Per L'Efficientamento, rivolto alle realtà produttive energivore per ottimizzare l'utilizzo delle risorse energetiche attraverso un'attenta diagnosi dei consumi specifici da fonti primarie; mediante l'implementazione di una rete di misurazione delle utenze, è possibile tenere sotto controllo tutti i vettori energetici (energia elettrica, acqua, luce, gas), i parametri ambientali ad essi correlati (temperatura, umidità, luminosità, CO2) e quelli di processo (pressione, calore, livello, stato) ed automatizzare la gestione di accensioni/spegnimenti, regolazioni automatiche, telegestione e allarmi, al fine di cogliere l'obiettivo primario di riduzione dei costi energetici garantendo gli standard produttivi stabiliti.
Fonte: AUTOMAZIONI BC S.R.L.

KALKO TRONIC: SENZA CALCARE, SENZA SALE E SENZA SPRECHI D'ACQUA, OGGI SI PUO'!

KALKO TRONIC presenta il sistema "Brevettato", dotato di tutte le certificazioni di legge e che consente di non "trattare" chimicamente l'acqua privandola di calcio e magnesio, minerali assolutamente fondamentali per la nostra salute, e che non aggiunge sodio, che invece fa male. KALKO TRONIC cerca di risolvere i problemi in modo intelligente e, sempre più in questa ottica, valuta soluzioni idonee; mette d'accordo ambientalisti, salutisti, chi vuole risparmiare ma anche chi cerca tecnologia all'avanguardia grazie alle nuove macchine KT Micro Plus WiFi.
Si ringrazia Kalko Tronic per la collaborazione nell’ambito della Sfida DOMINO.
Fonte: KALKO TRONIC

EASY SERVICE - LA CALDAIA CHE FA BENE ALLA TASCA E ALL'AMBIENTE

EASY SERVICE, Centro Assistenza tecnica ufficiale Vaillant Plus, presente nel campo della manutenzione delle caldaie da oltre vent'anni, è stato presente alla X edizione di EnergyMed per illustrare i vantaggi della sostituzione di una caldaia tradizionale ad una a condensazione. Tecnici altamente qualificati hanno, infatti, spiegato come quest’ultima permette di risparmiare fino al 35% sul combustibile, ridurre l’inquinamento, e offre la possibilità di scaricare, direttamente negli scarichi domestici, la condensa prodotta, il cui smaltimento è sempre stato un problema per la salvaguardia ambientale.
Fonte: EASY SERVICE

SUNGREENCITY - LE E-BIKE PIEGHEVOLI E A PEDALATA ASSISTITA

Tecnologia italiana, design accattivante e performance senza compromessi. Sono queste le principali caratteristiche della gamma di biciclette a pedalata assistita Wayel & Hinergy presentate da SUNGREENCITY alla X edizione di EnergyMed. L’azienda ha proposto soluzioni urban (City e Fold), dedicate all’utilizzo quotidiano destinate ad un pubblico più esigente, che non accetta compromessi. E non solo: essendo Concessionario unico per la Campania anche del marchio MomoDesign, la SUNGREENCITY ha presentato nell’area dedicata alla mobilità sostenibile le bici da passeggio, le pieghevoli e mountain bike caratterizzate da forte personalità e tecnologia avanzata.
Fonte: SUNGREENCITY

ANALISTGROUP - LE SOLUZIONI COL DRONE PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

ANALISTGROUP, Software House Italiana e Azienda leader sul territorio nazionale ed internazionale ha partecipato alla X edizione di EnergyMed per presentare le proprie attività di Formazione, produzione di Software, Strumentazione e di fornitura di soluzioni complete con Drone. Tra le varie, l’Azienda ha proposto l’attività di ispezione di pannelli e campi fotovoltaici di medie/grandi dimensioni con DRONE INFRAPRO 100 - XT R 640 che rende le operazioni veloci e accurate e consente di ottenere una grande quantità di dati rilevanti. Presentato anche TermiPlan 2017, il software già pronto alle nuove norme UNI/TS 11300 parte 4, 5, 6 e UNI 10349 relativa all'aggiornamento dei dati climatici, e utile per la certificazione energetica e la verifica delle prestazioni energetiche degli edifici, la redazione dell'Attestato di Qualificazione Energetica (AQE) e l'Attestato di Prestazione Energetica (APE UNICO) secondo il DM 26/06/2015.
Fonte: ANALISTGROUP


CERTIQUALITY
ANEA formazione
I Bike Naples
RENAEL
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!