EnerEfficiency Recycle MobilityMed
Newsletter n°20 del 11 maggio 2017
IN PRIMO PIANO

AI 60 ANNI DELLA FIERA DELLA CASA, FA TAPPA L'ENERGIA PULITA - VANTAGGI ED OPPORTUNITA'

Nell’ambito delle attività organizzate nel Mese dell’Energia Sostenibile, l’ANEA, in occasione dei 60 anni della Fiera della Casa (Mostra d’Oltremare, 9>18 giugno 2017), realizza la “PIAZZA ENERGIA - come ridurre i costi in bolletta”. L’iniziativa, interamente dedicata all’efficientamento della casa, dalla progettazione alla realizzazione di impianti, all’efficientamento energetico, alla climatizzazione, alla contabilizzazione del calore, alla domotica, alla consulenza sui servizi e sugli incentivi utili per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica, prevede un’ampia Area espositiva, un’Area dibattito e Iniziative speciali totalmente dedicate alle Aziende per la presentazione dei propri prodotti e/o servizi e per far conoscere i vantaggi del risparmio energetico. Diverse le novità di quest’anno: oltre alla presenza di espositori qualificati per un’offerta commerciale varia e di qualità, l’ingresso gratuito e numerose iniziative serali, spettacolari e culturali, intorno alle quali ruotano i vari segmenti espositivi.
Fonte: ANEA

PIAZZA ENERGIA
NEWS

ANEA E UFFICIO DELLE DOGANE DI NAPOLI 2 - LA FIRMA DEL PROTOCOLLO

Firmato il Protocollo d’Intesa, tra l’ANEA e l’Ufficio delle Dogane di Napoli 2, finalizzato a costituire tavoli di lavoro comuni, manifestazioni, seminari, mostre, workshop ed eventi, volti a promuovere i principi ed i valori degli scambi, della produzione e del consumo dei prodotti e delle risorse naturali soggetti al regime fiscale delle accise e dell’efficientamento energetico, con lo scopo di produrre un reale mutamento degli stili di vita ed una maggiore consapevolezza dell’interdipendenza delle decisioni tra Autorità locali e nazionali ed azioni individuali, sociali, economiche e di ricerca scientifica. Scopo comune degli Enti è favorire l’adempimento consapevole e spontaneo degli obblighi fiscali, la trasparenza dell’azione amministrativa e la corretta diffusione delle informazioni attraverso un’opera di sensibilizzazione a tutti i livelli, al fine di agevolare un dialogo proficuo e idoneo alla crescente competitività delle aziende del territorio.
Fonte: ANEA

GIUGNO, IL MESE DELL'ENERGIA SOSTENIBILE: NUMEROSE INIZIATIVE PER LA TUTELA AMBIENTALE

L’ANEA promuove giugno come “Mese dell’Energia Sostenibile”, organizzando sul territorio campano una serie di iniziative sul tema della sostenibilità ambientale, coinvolgendo cittadini, tecnici e professionisti del settore. Mobilità sostenibile, energie rinnovabili, incentivi per l’efficienza energetica, ecologia e risparmio energetico saranno i protagonisti dell’iniziativa che intende promuovere l’energia sicura, pulita ed efficiente in un momento particolare dell’evoluzione del pianeta, in cui l’attenzione dell’essere umano verso la tutela ambientale sta calando rapidamente. Nel ricco programma di eventi organizzati nell’ambito del Mese dell’Energia Sostenibile, numerosi seminari, esposizioni in strada e in fiera, corsi di formazione, esami e meeting internazionali, con l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza ad un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni ed in città.
Fonte: ANEA

TORNANO I GREENDAYS: SABATO 27 MAGGIO LA PRIMA TAPPA A NAPOLI

Dopo il successo delle precedenti edizioni, ritornano a Napoli i Green Days: sabato 27 maggio avrà luogo il primo dei 3 appuntamenti itineranti nelle vie dello shopping napoletano dedicati all’Ecologia, alla Mobilità sostenibile e al Risparmio energetico organizzati da ANEA e Assessorato alle Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Napoli. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Mese dell’Energia Sostenibile, vede la partecipazione di infopoint e stand espositivi di aziende, enti ed associazioni, operanti nei settori legati alla sostenibilità ambientale, che presenteranno prodotti e servizi innovativi e per la sensibilizzazione della cittadinanza.
Fonte: ANEA

PARTE LA SFIDA DOMINO - ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 MAGGIO

Se risiedi in uno dei Comuni della Città Metropolitana di Napoli, aderisci entro il 31 maggio a DOMINO, la “Sfida all’ultimo… risparmio energetico”! DOMINO ti offre un modo facile e divertente per ridurre i consumi energetici e per favorire il risparmio energetico globale. La Sfida parte a giugno nell’ambito del “Mese dell’Energia Sostenibile” e, fino a ottobre 2018, coinvolgerà oltre 1.200 famiglie della provincia di Napoli che gareggeranno tra loro e, contemporaneamente, con le famiglie di Berlino e Bruxelles a colpi di risparmio energetico: grazie all’utilizzo gratuito di adattatori/spine intelligenti, le famiglie, organizzate in squadre di 5, misureranno a turni di 3 mesi i consumi di energia elettrica di 5 elettrodomestici e, attraverso l'App DOMINO da scaricare sul proprio smartphone/tablet, riceveranno importanti ed utili suggerimenti per ridurre i costi in bolletta, le emissioni inquinanti e vincere la Sfida. Sono, infatti, previsti numerosi Premi per le squadre che otterranno i maggiori risparmi di energia. La Sfida è realizzata nell’ambito del progetto europeo DOMINO - Play the Energy Saving Game, di cui ANEA è l’unico partner italiano. È gratis. È divertente. È DOMINO!
Si ringrazia: Alfano Energia, Kalko Tronic, Società Energia Italia - SEI
Compila il modulo di adesione sul sito ANEA
Completa la registrazione sul sito DOMINO
Maggiori informazioni
Fonte: DOMINO

ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA - IL 25 MAGGIO LA SESSIONE DI ESAMI A NAPOLI

Giovedì 25 maggio, l’undicesima sessione di esami fissata da ANEA a Napoli, per conseguire la Certificazione EGE, obbligatoria secondo il D.Lgs. 102/14 per tutti i professionisti che lavorano nella progettazione e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager e Tecnici delle ESCo, al fine di poter effettuare le diagnosi energetiche obbligatorie presso le imprese energivore. Oggi la Certificazione risulta un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche.
Fonte: ANEA

EF SOLARE ITALIA: MOLTIPLICATORE DI OPPORTUNITA' PER I PICCOLI PROPRIETARI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

EF SOLARE ITALIA, joint-venture paritetica tra Enel Green Power e il fondo infrastrutturale F2i, nata per sviluppare e consolidare il mercato del fotovoltaico in Italia, ha partecipato alla X edizione di EnergyMed, anche intervenendo al Convegno “Quali opportunità e prospettive per il fotovoltaico” per presentare l’esperienza e la mission di EF Solare Italia nel mercato italiano del fotovoltaico. Ad oggi la jv, primo operatore italiano nel comparto, si propone come soggetto aggregatore e moltiplicatore delle opportunità dei piccoli proprietari di impianti fotovoltaici e rappresentante di un volano di efficientamento operativo ed evoluzione tecnologica del settore; il portafoglio di EF SOLARE ITALIA ha una capacità installata di circa 360MW, ma la jv si pone l’obiettivo di raggiungere i 1000MW.
Fonte: EF SOLARE ITALIA

ETM - MONITORARE I PARAMETRI ELETTRICI DEGLI IMPIANTI

La ETM, che progetta e realizza prodotti per energy saving, come regolatori per pubblica illuminazione centralizzati, onde convogliate e rs485, e che svolge attività di monitoraggio dell'energia e di progettazione elettronica embedded e programmazione, ha partecipato ad EnergyMed per presentare E-trackr. Si tratta di un datalogger web server per il monitoraggio dei parametri elettrici degli impianti, attraverso una piattaforma cloud, che offre la possibilità di parametrizzare i contenuti. È un prodotto semplice, intuitivo, completo e facile da installare.
Fonte: ETM

FATO LOGISTIC EQUIPMENTS - ENERGIE RINNOVABILI PER UN FUTURO SEMPRE PIU' GREEN

Fato Logistic Equipments, società che progetta e installa impianti elettrici, meccanici e da fonti rinnovabili come fotovoltaico, cogenerazione da biomasse, è stata presente alla X edizione di EnergyMed per mostrare le innovazioni presenti sul mercato delle energie rinnovabili in termini di celle fotovoltaiche, inverter, sistemi di accumulo. L’azienda è impegnata a soddisfare le aspettative dei propri clienti mantenendo elevati standard di qualità, di performance e di affidabilità in relazione ai prodotti e servizi offerti e a supportare i clienti nelle sfide tecnologiche del futuro. I servizi sono quindi pensati per affiancare il cliente in tutte le fasi di un progetto, che vanno dall’analisi di fattibilità, alla progettazione esecutiva, la messa in servizio, fino alla gestione ed alla manutenzione dello stesso nel corso degli anni a venire.
Fonte: FATO LOGISTIC EQUIPMENTS

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO - PRESENTATO AD ENERGYMED IL CONTRATTO DI SVILUPPO PER LA TUTELA AMBIENTALE

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione generale per gli incentivi alle imprese – ha partecipato alla parte espositiva e congressuale di EnergyMed per presentare il Contratto di Sviluppo per la tutela ambientale previsto nell’ambito dell’Asse IV del PON IC attraverso cui, con una dotazione finanziaria di 100 mln di euro, vengono favoriti gli investimenti di grandi dimensioni nel settore ambientale da realizzare nelle Regioni Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia Dal 26 aprile le domande per i progetti di tutela ambientale possono essere presentate attraverso piattaforma on line.  Alla sessione convegnistica hanno partecipato in qualità di relatori, oltre alla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello Sviluppo Economico, anche i rappresentanti di Invitalia (soggetto gestore) e gli esperti di Enea.
Fonte: MISE

VANTAGGI DELLA SFIDA DOMINO - OFFERTA PER LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA RISERVATA AI MOLTIPLICATORI E PARTECIPANTI

Alfano Energia, in qualità di sponsor della “Sfida DOMINO all’ultimo... risparmio energetico!”, riserva a tutti i partecipanti e moltiplicatori della Sfida intestatari di una fornitura di energia ad uso domestico e di una fornitura altri usi (es. attività commerciale o studio professionale), un’esclusiva tariffa che prevede lo sconto pari al 100% dello spread sulla fornitura domestica e che conserva, dunque, il solo costo dell’energia. Per maggiori informazioni contattare il numero verde 800502222 oppure scrivere a servizioclienti@alfanoenergia.it. Per usufruire dell’offerta, iscriviti gratuitamente alla Sfida entro il 31 maggio, compilando il modulo di adesione su www.anea.eu e completando la registrazione sul www.dominoenergy.eu
Fonte: ALFANO ENERGIA

NEW COMING - IL POLISTIROLO ESPANSO PER CASE SANE, RESISTENTI ED ECO-EFFICIENTI

La New Coming, una delle aziende di riferimento nella produzione e commercializzazione di prodotti in polistirolo per l’edilizia, per la riqualificazione estetica ed energetica di interni ed esterni, ha partecipato ad EnergyMed per presentare una nuova ed efficiente gamma di prodotti brevettati per l'isolamento termico: Energy Decor. Composta  di elementi tutti certificati e a marchio CE che contribuiscono alla riqualificazione degli edifici (K8 Fast - sistema di cappotto termico modulare, Iso Drop – gocciolatoio, Iso Drop mini – frontalino, Poli Side – spalletta), Energy Decor mette al servizio degli operatori del settore le ottime qualità del polistirolo espanso per ottenere case belle, resistenti, sane ed eco-efficienti. Infatti, le prestazioni di tutti i suddetti elementi sono certificate e in linea con i requisiti di efficientemento energetico richiesti per l’ottenimento degli eco-bonus, così come definito dalla Legge dello Stato 11/12/2016 n. 232.
Fonte: NEW COMING

MENO INQUINAMENTO E PIU' EFFICIENZA CON LE CALDAIE E STUFE A PELLET DI UNGARO S.R.L.

La UNGARO S.R.L., consolidata realtà produttiva italiana che da più di 10 anni rappresenta un riferimento per il riscaldamento residenziale, sposando capacità artigianali ed industriali le cui qualità sono esperienza quotidiana di decine di migliaia di utenti in Italia e all’estero, ha partecipato alla X edizione di EnergyMed. Durante l’evento l’Azienda ha presentato prodotti del settore del riscaldamento a biomassa, come caldaie e stufe a pellet, con idee innovative che offrono un'unica soluzione alle esigenze tecniche e di arredo di una casa nel rispetto delle più rigorose normative europee di progettazione dei prodotti e di sviluppo della filiera produttiva.
Fonte: UNGARO S.R.L.

AREA ATENEI: IL CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ENERGETICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO

L’Università degli Studi del Sannio di Benevento, che si distingue per un progetto culturale complesso, caratterizzato da percorsi formativi di forte specializzazione, tali da qualificarla come sede di rilievo nazionale per determinati ambiti disciplinari, è stata presente nell’Area Atenei della X edizione di EnergyMed per presentare la sua offerta formativa ed in particolare quella del Dipartimento di Ingegneria nel quale sono attivi, dall’anno accademico 2001/02, un Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. In tali percorsi sono trattati i temi propri dell'Energetica, tutti di grandissima attualità, quali il contenimento dei consumi di energia primaria e finale, la necessità di una maggiore diffusione di tecnologie di sfruttamento delle fonti rinnovabili ed il contenimento delle emissioni inquinanti e climalteranti. Tali temi, sebbene ampiamente investigati, risultano ancora scarsamente radicati e conseguentemente solo parzialmente usufruibili dalla collettività, anche se molto sentiti dai cittadini e dalle imprese che vanno maturando una coscienza di sviluppo eco-compatibile.
Fonte: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO

UNIVERSITA' SUOR ORSOLA BENINCASA - IL PRIMO CORSO IN ITALIA DEDICATO ALLA GREEN ECONOMY

Nell’Area Atenei di EnergyMed, anche l’Università Suor Orsola Benincasa, centro di formazione attento all’eccellenza di un’offerta didattica professionalizzante, proiettata alla sperimentazione e al mondo dell'impresa, che ha presentato il nuovo Corso di laurea in Economia aziendale e Green Economy, attivo da quest’anno accademico: un percorso di studi altamente professionalizzante, progettato e strutturato in stretta connessione con le principali aziende del settore nonché con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili e rivolto a chi, alle tradizionali funzioni amministrative e gestionali all’interno di enti e aziende, vuole aggiungere saperi e competenze che caratterizzano i mestieri del settore green.
Fonte: UNIVERSITÀ SUOR ORSOLA BENINCASA

GREEN DAYS
ESAMI EGE
DOMINO
AGENDA TECNICA
teleclubitalia
PIAZZA ENERGIA
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Normativa sulla privacy: Ai sensi dell'Art.13 del D.LGS. 196/2003 si precisa che la presente comunicazione le é pervenuta in quanto il suo nominativo risulta inserito nella mailing-list ANEA. Se non desidera piú ricevere le nostre newsletter invii un messaggio con oggetto REMOVE NEWSLETTER a newsletter@energymed.it
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!