Home ENG DE Contatti Home Link Mappa del sito Facebook Twitter Linkedin YouTube Stampa
EnerEfficiency
Recycle
MobilityMed
Automation
Dai visibilità
alla tua Azienda!
Sponsorizza EnergyMed
Iscriviti alla Newsletter
Info visitatori > Catalogo - Risultati ricerca

CERTIQUALITY SRL

VIA GAETANO GIARDINO
20132 MILANO (MI) - ITALIA
Tel. 028069171 - Fax 0286465295
Email: marketing@certiquality.it
Sito web: www.certiquality.it

Organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente, la sicurezza e nella certificazione di prodotto e delle competenze. Altri servizi offerti: ispezioni, formazione e informazione.


SETTORI E CATEGORIE MERCEOLOGICHE

SERVIZI PER IL RISPARMIO ENERGETICO/CONSULENZA/CERTIFICAZIONE - Organismi di certificazione
 

PRODOTTI INNOVATIVI PRESENTATI

Certificazione Sistema di gestione - ISO 50001
Certiquality offre il servizio di Certificazione del sistema di gestione dell'energia secondo la norma ISO 50001 rivolto in particolare alle Aziende Energivore, le Grandi Imprese e a tutte le aziende private e pubbliche per le quali l’energia rappresenta un fattore di competitività oltre che un costo rilevante.
Il D.lgs 102/2014, che obbliga le Grandi Imprese e le Imprese Energivore a monitorare i propri consumi e a individuare interventi di efficienza energetica, indica la certificazione ISO 50001 come una delle possibilità per ottemperare all’obbligo di legge.


Certificazione Esperti in Gestione dell'Energia
Da luglio 2016 sono obbligatorie le disposizioni del Decreto Legislativo 4 luglio 2014, n. 102. In particolare, ai sensi dell'art. 8, comma 2, del decreto, le diagnosi energetiche presso le grandi imprese e presso le imprese energivore potranno essere condotte esclusivamente da ESCo certificate e da soggetti certificati in conformità alla norma UNI CEI 11339:2009. Analogamente, gli EGE potranno partecipare al meccanismo dei certificati bianchi solo se in possesso della certificazione di conformità alla norma UNI CEI 11339 (le modalità per la presentazione dei progetti da parte di persone fisiche sono in fase di definizione).
La norma UNI CEI 11352:2014 “Requisiti Generali delle ESCo”, stabilisce che le capacità di queste società devono includere la presenza di un Responsabile con adeguata competenza nella gestione dell’energia, introducendo importanti semplificazioni per quelle ESCo che abbiano un EGE certificato UNI CEI 11339:2009. La certificazione della competenza in materia di gestione dell’energia assicura il possesso delle conoscenze e delle capacità necessarie a ricoprire in maniera efficace, nell’ambito di qualsivoglia organizzazione, il ruolo di Esperto in Gestione dell’Energia.


Certificazione Sistemi di Gestione Anticorruzione
Certiquality offre il servizio di Certificazione del sistema di gestione Anticorruzione secondo la norma ISO 37001. La certificazione è applicabile a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, in Italia e all’estero. Fornisce i requisiti per attuare un sistema di gestione anticorruzione per migliorare il controllo sulla compliance in materia di corruzione, attiva e passiva.
Negli anni scorsi si è assistito a un cambiamento a livello politico/legislativo per quanto riguarda gli indirizzi per il contrasto alla corruzione. Gli strumenti introdotti con la legge 190/2012 (Piano Triennale Prevenzione Corruzione) e con il D.lgs 33/2013 (Trasparenza) sono espressione di un diverso approccio che riconosce maggiore efficacia alla prevenzione piuttosto che alla repressione della corruzione. Questo approccio richiede che siano gli stessi enti ed aziende (in ambito pubblico) a pianificare e predisporre misure adeguate di controllo e prevenzione dei rischi di corruzione. Parallelamente, la diffusione e il riconoscimento dei modelli organizzativi (ai sensi del D.lgs 231/2001) in conformità alla norma OHSAS 18001, per i reati in materia di salute e sicurezza, e alla ISO 14001 per i reati ambientali, ha confermato che le norme dei sistemi volontari rappresentano un criterio valido ed efficace per la prova del sistema di prevenzione aziendale. Infine occorre considerare la recente riforma del codice degli appalti pubblici che valorizza la certificazione volontaria quale prova del criterio richiesto dalla stazione appaltante.


Attestazione della conformità Industria 4.0
L’Attestazione, rilasciata ai fini della Legge 11 dicembre 2016, n. 232, Articolo 1 comma 11, e s.m.i., da Certiquality, in qualità di Organismo di Valutazione della Conformità Accreditato, accerta che: Il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo negli elenchi di cui agli allegati A e B della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 Il bene è interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura. Il servizio di attestazione di conformità è applicabile: ad investimenti sopra i 500 mila euro, come previsto dalla Legge di Bilancio e successive modifiche. ad investimenti sotto i 500 mila euro: a maggiore garanzia dell’investitore che deve produrre la dichiarazione del legale rappresentante.
Lo scenario industriale in Italia è oggi caratterizzato dal nuovo paradigma: «industria 4.0», quale motore trainante di una nuova rivoluzione industriale che consenta alle aziende di accrescere la propria competitività sul mercato. Il Piano Industria 4.0, inserito nella legge di bilancio 2017, per incentivare gli investimenti privati in tecnologie, ha stabilito un IPERAMMORTAMENTO del 250% per gli investimenti identificabili come industria 4.0. L’iperammortamento vale per beni acquistati dal 1 gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2018. È possibile applicarlo anche a beni consegnati, installati e messi in funzione fino al 31 dicembre 2019; però deve essere stato emesso l’ordine e pagato un acconto — maggiore del 20% — entro il 31 dicembre 2018. L’effettuazione dell’investimento nel periodo agevolato non è una condizione sufficiente per godere dell’agevolazione. È, infatti, richiesta, in aggiunta, l’interconnessione dei beni al sistema produttivo; tale requisito deve risultare da un’autocertificazione del legale rappresentante o, per gli acquisti di costo unitario superiore a 500.000 euro, da un’Attestazione di conformità rilasciata da un Ente di Certificazione Accreditato. Pur non essendovi l’obbligo, l’attestazione di conformità può essere fornita anche per investimenti di valore inferiore alla soglia di 500.000€


Certificazione Sistemi di Gestione Sicurezza
Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la ISO 45001. Gli obiettivi della norma ISO 45001 sono: essere riconosciuta a livello mondiale; declinare requisiti effettivamente flessibili ed adattabili con modalità diverse a piccole e grandi aziende; favorire la “gestione” senza che questo moltiplichi necessariamente la “documentazione”; consentire la gestione dei requisiti (anche legali) di salute e sicurezza sul lavoro senza che siano necessarie risorse aggiuntive per la gestione del sistema. La norma ISO 45001 è organizzata secondo la cosiddetta “High Level Structure” (HLS), ossia una struttura comune a tutti gli standard ISO ideata da un gruppo di lavoro (ISO/TMB/TAG13-JTCG “Joint Vision”) istituito con lo scopo di omogeneizzare le diverse norme sui sistemi di gestione.
La norma ISO 45001 è la prima norma ISO sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Ad oggi la norma volontaria su salute e sicurezza sul lavoro più diffusa è lo standard BS OHSAS 18001.


 
 
Torna su
 © COPYRIGHT EnergyMed - Tutti i diritti sono riservati
CREDITS   
 EnergyMed è un marchio registrato - Il progetto è protetto da copyright pertanto ne è severamente vietata la riproduzione.
 I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge per i diritti d'autore.
TUV
Evento organizzato da Agenzia Napoletana per l’Energia e per l’Ambiente – A.N.E.A
Azienda con sistema qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 - certificato N° 50 100 13361
Patrocini e collaborazioni Sponsor e Media Partner Chi siamo