NEWS
NAPOLI HA UNA CARICA IN PIU’! PETIZIONE PER L'INSTALLAZIONE DI COLONNINE DI RICARICA ELETTRICA
L’ANEA, al fine di favorire la mobilità sostenibile nelle aree urbane, si fa promotrice della petizione per l'installazione di colonnine di ricarica elettrica nell’area metropolitana di Napoli chiedendo agli enti competenti di intervenire nell’accelerazione dell’installazione di colonnine di ricarica elettrica, della realizzazione di parcheggi dedicati ai veicoli elettrici, nel facilitare l’accesso di questi nelle aree a traffico limitato e l’iter autorizzativo delle stazioni di rifornimento che includano ricariche elettriche.
Per aderire alla petizione clicca qui
Per leggere il testo integrale e l'elenco in progress di chi ha già scelto di contribuire clicca qui
Fonte: ANEA
ALMENO 5 MILIONI DI EURO PER PROGETTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI ENTI PUBBLICI
5 milioni è la soglia minima che il fondo europeo EEEF, lanciato da Commissione europea, Banca europea per gli investimenti, Cassa depositi e prestiti e Deutsche Bank, si propone di fornire agli enti pubblici per progetti di efficienza energetica pubblica, di energia rinnovabile e trasporto urbano pulito.
Grazie alla partnership nell’ambito di Renael (Rete nazionale delle agenzie per l’energia ), l’ANEA di Napoli può fornire, d’intesa con l’advisor AESS di Modena, l’assistenza tecnica coperta dal fondo per tutti gli enti pubblici presenti in Campania.
Il fondo EEEF copre, infati, i costi di assistenza tecnica iniziale (progettazione, predisposizione degli atti di gara ecc.) e di realizzazione, con finanziamento tramite terzi, da parte della impresa vincitrice della gara pubblica. I soggetti beneficiari possono essere Regioni, Comuni, Università, ospedali pubblici e altri enti pubblici situati all’interno degli Stati Membri dell’Unione Europea.
Fonte: RENAEL
CORSO PER ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)
Si terrà sabato 7 luglio il prossimo corso per esperto in gestione dell’energia a Napoli, presso la sede ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA
CORSO SUL MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI PREVISTI DAL D.LGS. N.102/2014
Il 18 e 19 Luglio si terrà a Milano (C.so di Porta Vigentina, 46 - Hotel Crivi's) il corso organizzato da Certiquality, sul “monitoraggio dei consumi energetici previsti dal d.lgs. n.102/2014: avvicinamento consapevole al rinnovo degli adempimenti previsti per le successive scadenze della diagnosi energetica”. Il corso ha l’obiettivo di informare sul quadro legislativo, i requisiti della diagnosi energetica e la raccolta dei dati in campo e si rivolge a: manager dell'Industria e della PA, imprenditori, responsabili degli acquisti dei servizi/vettori energetici, Energy manager, personale ESCo, EGE e chiunque sia coinvolto nella gestione degli interventi di efficientamento previsti nella prima diagnosi. E' possibile effettuare l'iscrizione compilando il form on-line.
Fonte: CERTIQUALITY
GREEN DAYS – PAUSA ESTIVA: PROSSIMO APPUNTAMENTO GREEN SABATO 29 SETTEMBRE
Appuntamento dopo l’estate con i Green Day che ritornano sabato 29 settembre per inaugurare la sessione autunnale. Tanti stand ed infopoint di aziende del comparto green per incontrare i cittadini e ai quali presenteranno i prodotti green di ultima generazione, come hoverboard, monopattini, scooter e biciclette elettriche a pedalata assistita, motocicli a basso consumo e tutte le innovazioni presenti sul mercato delle energie rinnovabili (celle fotovoltaiche, inverter, sistemi di accumulo, ecc.). Durante l’evento, i cittadini potranno inoltre testare personalmente alcuni dei prodotti esposti. I Green Days sono organizzati dall’ANEA, in collaborazione con il Comune di Napoli. Evento sponsorizzato da smart MINIMAX
Fonte: ANEA
smart MINIMAX – SPONSOR DEI GREEN DAYS 2018
Minimax S.p.a., rivenditore autorizzato smart, ha scelto i Green Days per il lancio della nuovissima Smart EQ fortwo. La concessionaria propone una vantaggiosa modalità di noleggio che prevede un canone mensile al di sotto dei 350 euro incluso di: manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA incendio, furto e Kasko, e assistenza stradale. Vieni a scoprirla sabato 29 settembre al prossimo appuntamento autunnale con i Green Days, al Vomero in Via Scarlatti.
Fonte: SMART Minimax
COLONNINE PER LA RICARICA DELLE AUTO ELETTRICHE, IN ARRIVO 72 MILIONI DI EURO
E’ stato pubblicato, in gazzetta ufficiale, l'accordo di programma tra Ministero delle Infrastrutture e Regioni, per l’installazione delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, adottato sulla base delle indicazioni fornite lo scorso anno dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe). Gli interventi assorbiranno in totale 72,2 milioni di euro e il Ministero delle Infrastrutture offrirà un cofinanziamento complessivo pari a 27,7 milioni di euro. Le Risorse saranno erogate alle Regioni e alle Province Autonome, che le utilizzeranno per la realizzazione del “Piano Nazionale Infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica”.
Fonte: EDILPORTALE
CREDITO D’IMPOSTA PER LE AZIENDE CHE INVESTONO IN PUBBLICITA’
Sta per essere pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto “bonus pubblicità”, un bonus fiscale che prevede l’introduzione di nuovi benefici fiscali per gli “investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani e periodici nonché sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali” mediante il riconoscimento di “un particolare beneficio agli inserzionisti di medio piccola o media dimensione e alle strat up innovative”. Il bonus funziona sotto forma di credito d’imposta, ciò significa che a partire dal 2018, i professionisti, lavoratori autonomi e le imprese di qualsiasi natura giuridica, potranno beneficiare di un credito d’imposta dal 75% al 90% massimo, qualora effettuino investimenti pubblicitari su tv, giornali e radio, da utilizzare tale credito in compensazione con la dichiarazione dei redditi tramite modello F24. Uno dei requisiti più importanti è che l’investimento sia in misura maggiore almeno dell’ 1% rispetto all’anno precedente.
Fonte: GUIDA FISCO
BANDO “SPORT BENE COMUNE”: 100 MILIONI DI EURO PER RIQUALIFICARE GLI IMPIANTI SPORTIVI
Il Bando mette a disposizione degli Enti locali 18 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 100 milioni di euro di mutui a tasso fisso per progetti volti alla riqualificazione di impianti sportivi comunali, escluse le piste ciclabili ed ciclodromi destinatari dell’iniziativa dedicata “Comuni in Pista”.
I Comuni dovranno presentare almeno progetti definitivi o esecutivi di: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
Fonte: EDILPORTALE
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
|
|