EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°2 del 13 febbraio 2019
IN PRIMO PIANO

GREEN HOUSE AREA AD ENERGYMED

La nuova Area dedicata ai materiali e alle tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico in casa. Uno spazio espositivo che raccoglie le più importanti aziende del comfort abitativo. Sistemi avanzati, energeticamente efficienti e integrabili, tecnologie e materiali per la sostenibilità e il risparmio energetico nelle costruzioni, che garantiscono ambienti piacevoli, sicuri e sostenibili e che forniscono una pluralità di soluzioni per rispondere alle esigenze della progettazione, installazione e gestione impiantistica. Saranno esposti quindi sistemi isolanti e di efficientamento energetico, serramenti, tecnologie per riscaldare e raffrescare, energie rinnovabili, strumenti per il comfort, illuminotecnica, Building Automation e Domotica.
Con la collaborazione di vari operatori del settore tra cui Casartigiani Edili Napoli
Fonte: ENERGYMED

Seminario
NEWS

CONVEGNO INAUGURALE ENERGYMED - OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER IMPRENDITORI ED ENTI LOCALI DEL SUD

Si rinnova l’appuntamento con il convegno inaugurale di EnergyMed dedicato alle opportunità di finanziamento per imprese start up, con particolare focus agli incentivi per il Sud. Le tematiche dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro di qualità a livello locale sono priorità politiche e strategiche condivise ormai in tutta Europa; la Commissione Europea, lo Stato e le Regioni offrono infatti numerose opportunità di finanziamento. L’appuntamento vedrà la partecipazione di rappresentanti del GSE, INVITALIA, INAIL, Agenzia per la Coesione ed esperti del settore che forniranno informazioni utili sui passaggi da compiere, i progetti che possono essere proposti, le modalità e le tempistiche di partecipazione con l’obiettivo di creare le migliori sinergie e sviluppare idee originali.
Fonte: ENERGYMED

LOGIMAT, PRESENTA LA GAMMA DI CARRELLI ELEVATORI BYD A ENERGYMED 2019

Nuove tecnologie che migliorano la produttività e riducono costi e impatto ambientale: Logimat presenta i carrelli elevatori BYD con batteria al litio-ferro-fosfato, una vera rivoluzione per la movimentazione dei materiali. Tre turni senza cambio batteria, ricarica completa in 60 minuti e nessuna manutenzione! Una tecnologia sicura (batteria antideflagrazione) ed ecologica (no emissioni, no liquidi corrosivi), con i minori costi operativi del settore. Logimat vi aspetta per mostrarvi tutti i vantaggi della gamma di carrelli elevatori BYD, un’occasione unica per vivere l’incontro tra innovazione, efficienza e rispetto per l’ambiente.
Fonte: LOGIMAT

LA ESCO GENEA, PRESENTE PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO AD ENERGYMED

Genea Consorzio Stabile è una ESCo “Energy Service Company” e si occupa della diagnosi, il progetto, l’affiancamento nell’accesso a finanziamenti a fondo perduto, l’esecuzione degli interventi e la gestione energetica post-intervento; inoltre, fornisce servizi per migliorare l’efficienza energetica di impianti o edifici di aziende e pubbliche amministrazioni. È sempre difficile districarsi tra i finanziamenti volti al risparmio energetico, e il consorzio Genea conosce bene le problematiche che enti pubblici e privati devono affrontare nella scelta delle migliori soluzioni per l'efficientamento energetico e per l’ottenimento degli stessi. Per questo Genea si occupa, sia del reperimento delle risorse finanziarie necessarie, attraverso l’accesso a fondi o ecobonus, che dell’esecuzione della diagnosi energetica, dello studio di fattibilità e della progettazione, fino alla realizzazione dell’intervento, restando al fianco dei suoi clienti anche durante le fasi successive, per la manutenzione e il supporto post-intervento.
Fonte: GENEA CONSORZIO STABILE

FORMAZIONE D’ECCELLENZA, IL SUOR ORSOLA BENINCASA SCEGLIE ANCORA UNA VOLTA LA VETRINA ENERGYMED

L’Università Suor Orsola Benincasa partecipa in maniera attiva e dinamica, ad EnergyMed potendo vantare nella sua offerta formativa il corso di laurea in Economia aziendale e Green Economy, il primo corso di laurea triennale in Italia a coniugare la comprensione delle dinamiche ambientali, dei sistemi finanziari e dei modelli economici a saperi e competenze tipiche dei mestieri green. L’idea di un corso di studi così strutturato nasce dalla necessità di formare giovani laureati capaci di inserirsi nei nuovi contesti aziendali, i quali non potranno che essere orientati alla sostenibilità e alla circolarità. L’Università Suor Orsola Benincasa ha quindi istituito un innovativo percorso di studi, volto alla formazione di ecobrand ed energy manger, consulenti per la formazione e acquisti verdi, nonché esperti nella finanza e nella normativa che regolamentano la green economy. Il punto di forza del corso di laurea consiste nel garantire ai futuri laureati sia conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito economico, giuridico , aziendale, statistico-matematico ed ecologico-ambientale, sia competenze relazionali e manageriali nell’organizzazione, gestione, marketing, rilevazione, bilancio, accounting e controllo aziendale. La didattica si caratterizza per la particolare attenzione rivolta allo studio di casi e testimonianze aziendali, con l’opportunità di stage condotti presso gli enti e le aziende partner.
Fonte: UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA

AD ENERGYMED, Q8QUASER - QUALITÀ E SERVIZIO ORIENTATI ALLA SOSTENIBILITA

Q8Quaser è il segmento Extra – Rete di Kupit e diventa intera proprietà di Kuwait Petroelum Italia s.p.a. (kupit). Q8Quaser si occupa di gestire tutta la filiera dei prodotti petroliferi dell’upstream; dalla ricerca del greggio alla consegna al cliente finale. Q8Quaser è …
INNOVAZIONE: i clienti Q8Quaser sono dotati di accesso al Portale Web. Un’interfaccia semplice che rende tutto a portata di click. Utilizzare il portale web significa poter accedere a: incentivazioni, aggiornamenti sullo stato degli ordini/consegne, visibilità dei listini giornalieri, estratto conto, fatture e novità dal mondo Q8Quaser.
LOGISTICA D’AVANGUARDIA: con un sistema di distribuzione veloce, efficiente e garantito da controlli di qualità, che offre l’opportunità di ordinare i nostri prodotti su tutto il territorio nazionale.
ENERGY COMPANY: con una visione rivolta ad efficienza e sostenibilità Q8Quaser opera forniture dirette di metano ed energia ai privati.
Fonte: Q8

PROGETTO prIMUS, DAL MINISTERO DELL’AMBIENTE 15 MILIONI DI EURO PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE IN CITTÀ

Il “Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), è stato approvato con il decreto direttoriale n. 417 del 21 dicembre 2018 della Direzione Generale per il Clima e l’Energia. Si rivolge ai Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti per incentivare e cofinanziare, "scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale” Il Programma ha una dotazione di 15 milioni di Euro per il cofinanziamento di progetti presentati dai Comuni che rientrano in una delle seguenti azioni:
• realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
• sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
• sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle Amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle Amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: primus@pec.minambiente.it.
Fonte: MATTM

Seguici su:
FacebookTwitterLinkedinYouTube
 

EM19
Genea
InAuto
Logimat
Unisob
Q8
Idee Green
Infobuild Energia
SolareB2B
Canale Energia
CLEAN
I Bike Naples
EnergyMed
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!