EM18 EM18_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°37 del 20 novembre 2018
IN PRIMO PIANO

A NAPOLI IL PRIMO FORUM “ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILE”

L’ANEA organizza a Napoli, il 28 e 29 novembre una due giorni dedicata ai temi della sostenibilità ed agli strumenti per raggiungerla. Il primo evento del centro sud Italia articolato in 4 convegni dedicati ai temi dell’agricoltura biologica, bonifiche, rifiuti e biometano con uno sguardo analitico sui nuovi strumenti incentivanti. Saranno presenti le principali istituzioni, gli operatori del mercato e le imprese che parteciperanno non solo ai momenti congressuali ma anche a tavole rotonde e B2B per scambiare esperienze e professionalità.
Valido per l'assegnazione di:
- n.8 CFP Ordine degli Ingengeri della Provincia di Napoli, previa registrazione su https://www.ordineingegnerinapoli.com/
- n.9 CFP Ordine degli Architetti della Provincia di Napoli
- n.16 CFP Ordine dei Chimici della Campania, previa registrazione alla piattaforma formazione.chimici.it ed al - portale CoGeAPs.
- n.6 CFP Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Napoli
- n.8 CFP Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Avellino, Napoli
- n.12 CFP Collegio Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Salerno
- n.0.9375 CFP il primo giorno e n.0.9375 CFP il secondo giorno da Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli
Main Institutional Partner: Città Metropolitana di Napoli
Per info e modalità di sponsorizzazione clicca qui
Come raggiungerci
Per le iscrizioni ai singoli workshop clicca qui
Fonte: ANEA

FORUM
NEWS

GREEN DAYS: ULTIMO APPUNTAMENTO, SABATO 24 NOVEMBRE A VIA SCARLATTI

Ultimo appuntamento con l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile a Napoli, a Novembre con la tappe green , sabato 24 in Via Scarlatti nel cuore del Vomero. Tutti i visitatori potranno aggiornarsi su prodotti e servizi dedicati ad una casa più sostenibile, e alla mobilità che fa bene all’ambiente e al portafogli. Tanti vantaggi e sconti per chi visita gli stand, possibilità di prenotare test drive e avvalersi delle offerte speciali applicate dagli espositori in occasione dell’evento. Le aziende che espongono: Boruni s.r.l skycenter, Cicloo, DECATHLON, DI MAURO - TOYOTA, Honda Palace Napoli, LA CICLOMOTO IMPERATORE, Metaltecnica, smart Minimax, Punto Enel Le Ginestre, Sistem Gas Assistenza Junkers Bosch, SUZUKI FARINA, UNICA SPA. I Green Days sono organizzati dall’ ANEA, in collaborazione con il Comune di Napoli e sono sponsorizzati da smart MINIMAX.
Fonte: ANEA

PRESENTAZIONE DEL PIANO STRATEGICO METROPOLITANO DI NAPOLI NELL’AMBITO DEL FORUM “ECONOMIA CIRCOLARE E SOSTENIBILIE”

Si terrà a Napoli, Giovedì 29 novembre (9.30-13.30) c/o San Domenico Maggiore (Sala Del Capitolo) il workshop Piano Strategico Metropolitano: Fondi Impegnati Ed Aree D'intervento. La Città metropolitana di Napoli ha come obiettivo la promozione dello sviluppo socioeconomico del proprio territorio attraverso l’ incremento della qualità della vita tramite la salvaguardia dell’ambiente, anche come principale fattore di competitività e innovazione. In quest’ottica l’Ente lancia il Piano Strategico Metropolitano, con un importo di oltre 400 milioni di euro, che ha come obiettivo un insieme di azioni e processi articolati, con una regìa politico-amministrativa capace di dare risposta direttamente ai 92 Comuni afferenti all’area. Sono invitati a partecipare in particolare tutti i Comuni dell’area metropolitana di Napoli
Fonte: ANEA

PARTNERSHIP ANEA-CREDITALIA PER ASSISTENZA ALLE IMPRESE SU INCENTIVI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

L’ANEA e CREDITALIA collaboreranno per offrire alle aziende interessate l’assistenza tecnica e amministrativa necessaria alla presentazione della proposta progettuale. I due soggetti, nell’ambito delle rispettive competenze, individueranno le modalità, gli strumenti e le soluzioni atte a favorire la diffusione dell’utilizzo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, attraverso l’utilizzo delle diverse forme di incentivazione esistenti. La partnership si inserisce anche nell’ambito del nuovo Decreto Direttoriale che stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle proposte progettuali previste per gli Accordi per l’innovazione (DM MISE 5 marzo 2018) in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche: Fabbrica intelligente; Agrifood; Scienze della vita.
Fonte: ANEA

BOSCH, GROHE E SFA SANITRIT ALL'ULTIMA TAPPA DEI GREEN DAYS

Un tris d’eccellenza: in occasione del seconda appuntamento con l'edizione speciale dei Green Days. Le aziende leader per la climatizzazione, rubinetteria e pompe di sollevamento di acqua, sabato 24 novembre faranno tappa a Via Scarlatti nel cuore del Vomero a Napoli. Tanti i vantaggi per i cittadini che visiteranno lo stand. Per i sistemi Bosch sono previsti: il contratto di manutenzione con sconto fino a 30%, l’ allungamento di garanzia fino a 5 anni e un buono sconto per l’acquisto di una caldaia e tanti extra sconti per chi sarà interessato agli innovativi sistemi doccia e rubinetteria Grohe, e ai sistemi di triturazione per wc e Pompe di sollevamento domestico firmate SFA SANITRIT.
Fonte: CONVERPROJECT

CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PER ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Si terrà sabato 24 novembre il prossimo corso per esperto in gestione dell’energia a Napoli, presso la sede ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Iscriviti qui
Fonte: ANEA

ESAMI DI CERTIFICAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA

Venerdì 14 dicembre si terrà a Napoli la sessione di esami per Esperto in Gestione dell’Energia, organizzata da ANEA, in collaborazione con Certiquality, e rivolta a tutti i professionisti che intendono conseguire la Certificazione, ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore, oltre ad essere un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione clicca qui
Fonte: ANEA

AL VIA IL BANDO MISE PER PROGETTI DI R&S “FABBRICA INTELLIGENTE, AGRIFOOD E SCIENZE DELLA VITA”: PUBBLICATO IL DECRETO ATTUATIVO

Il MISE ha pubblicato il Decreto Direttoriale che stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle proposte progettuali previste per gli Accordi per l’innovazione (DM MISE 5 marzo 2018) in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell’ambito delle aree tecnologiche: Fabbrica intelligente; Agrifood; Scienze della vita. Possono presentare domanda di agevolazione, in forma singola o congiunta, fino ad un massimo di 5 soggetti co-proponenti, le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti saranno ammessi anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole. I progetti ammissibili alle agevolazioni devono prevedere attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali nell’ambito dei 3 settori applicativi cui è rivolta l'iniziativa.
Le proposte progettuali possono essere presentate in via telematica a partire dal 27 novembre 2018.
Fonte: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook

GREEN DAYS
Minimax
ESEME EGE
FORUM DUE GIORNI

MEDIAPARTNER

Agenda Tecnica
E-gazette
Eco della Città

IDEEGREEN
InfoBuild
CercaGeometra
ReteArchitetti
ReteIngegneri
Forum
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!