Newsletter n°38 del 11 dicembre 2018 |
|
IN PRIMO PIANO |
|
SEMINARIO - DIAGNOSI ENERGETICA E MONITORAGGIO PER GRANDI AZIENDE ED ENERGIVORE
L’ANEA insieme ad ENEA, organizza mercoledì 19 dicembre 2018 (ore 9.30-13.30) presso la sede dell’Ordine dei Periti di Napoli, il Seminario “Diagnosi Energetica E Monitoraggio Per Grandi Aziende Ed Energivore”. L’incontro ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sugli adempimenti normativi e sulle linee guida per il monitoraggio alla luce dell’obbligo introdotto dal D. Lgs. 102/2014, per grandi imprese ed imprese a forte consumo, di eseguire una diagnosi energetica nei siti produttivi e ad effettuare il monitoraggio dei consumi in vista dell’aggiornamento della diagnosi stessa entro fine 2019. Il Seminario è rivolto a tecnici, esperti del settore, e alle imprese interessate con lo scopo di offrire un’opportunità di confronto sul ventaglio di situazioni che si sono sviluppate nel corso di questi anni.
|
|
NEWS
CORSO ON LINE - CERTIFICATI BIANCHI: LINEE GUIDA E MERCATO
L’ANEA è lieta di segnalarvi il corso online, organizzato con FIRE e Renael dedicato ai Certificati Bianchi che si tiene venerdì 14 dicembre 2018 (14:30 -18:30). Il corso illustra gli aspetti fondamentali delle nuove linee guida ed entrerà nel dettaglio di cosa cambia rispetto al passato, quali sono i requisiti minimi per presentare nuovi progetti a consuntivo, cosa attendersi dalle guide settoriali, quali sono gli attori ammessi alla presentazione di progetti e gli elementi fondamentali che influenzano l’andamento del mercato dei TEE. ESAMI DI CERTIFICAZIONE PER ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA
Mercoledì 30 gennaio si terrà a Napoli la sessione di esami per Esperto in Gestione dell’Energia, organizzata da ANEA, in collaborazione con Certiquality, e rivolta a tutti i professionisti che intendono conseguire la Certificazione, ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore, oltre ad essere un requisito necessario per la partecipazione ai bandi regionali che finanziano le diagnosi energetiche. Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione clicca qui. CORSO DI PREPARAZIONE ALL’ESAME PER ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA
Si terrà sabato 19 gennaio il prossimo corso, a Napoli, presso la sede ANEA, per la preparazione all’esame di esperto in gestione dell’energia. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame scritto e orale.
I BIKE NAPLES-IN BICI CON BABBO NATALE E LA BEFANA
I Bike Naples, in occasione delle festività natalizie, arricchisce il tour con due special guest d’eccezione, direttamente dalla Lapponia, Santa Claus e consorte, arrivano in bici per la strade di Napoli per condurvi lungo un suggestivo e divertente bike tour. Sabato 22 dicembre e sabato 5 gennaio si svolgeranno i primi bike tour guidati a tema: “ Christmas bike tour” e “ Epiphany bike tour”, con uno specifico Dress Code. Il costo è di € 30,00 iva incl per persona e in promo € 20,00 iva incl. per studenti universitari e studenti degli istituti di lingua.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE: PUBBLICATO IL BANDO DA 1,3 MILIONI DI EURO DAL MATTM
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente il bando che finanzia proposte di attività di educazione ambientale, che dovranno essere coerenti con i principi e gli impegni espressi nella Carta dell’educazione ambientale approvata nel novembre 2016, e con la strategia ‘plastic free’ avviata dal Ministero. Le proposte dovranno consentire la realizzazione, prioritariamente nei territori di pertinenza dei 24 Parchi nazionali, di progetti in materia di educazione, comunicazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e potranno essere presentati da associazioni riconosciute operanti nel settore della tutela ambientale e della promozione di corretti stili di vita, in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione. L’ammontare complessivo del singolo contributo non potrà essere superiore a 30mila euro, e le proposte dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2019.
BONUS CASA: PROROGHE E NOVITA’
La Legge di Bilancio 2019 proroga gli incentivi per la casa a tutto il 2019 senza modifiche sostanziali rispetto al 2018 pertanto Chi intraprenderà lavori di ristrutturazione (con acquisto di mobili), riqualificazione energetica, adeguamento sismico e sistemazione delle aree a verde potrà contare anche per il prossimo anno sulle detrazioni fiscali legate alla casa. Il provvedimento prevede la proroga al 31 dicembre 2019 dell’ecobonus per gli interventi di efficientamento energetico, sia di quelli detraibili al 65% che di quelli per i quali già dal 1° gennaio 2018 l’aliquota è scesa dal 65 al 50%.
|
|
Per maggiori informazioni
ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 -
80134 - Napoli - Italia Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it |
|
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante. Disiscriviti |
|
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare! |