EM22 EM22_2 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°1 del 27 gennaio 2022
IN PRIMO PIANO

DIVENTA PROTAGONISTA DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA!

Partecipa come partner o espositore con la tua azienda ad EnergyMed

Riparte in sicurezza e con grande entusiasmo EnergyMed – Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l’Economia Circolare che giunge alle 13esima edizione!
La Mostra Convegno, che si terrà dal 24 al 26 marzo 2022 a Napoli (Mostra d’Oltremare) si conferma focal point ed unico punto di riferimento per il panorama della rinnovabili e della sostenibilità ambientale del Centro Sud Italia. Sulla scia delle numerose novità legate al PNRR, questa edizione sarà dedicata interamente alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” per dare un contributo importante alla transizione energetica verso fonti di energia rinnovabile e rendere sostenibile la mobilità nell’ottica generale di un’economia circolare. Un processo che vede protagoniste, le imprese, i professionisti e le associazioni come motore del cambiamento e come leva sul mondo delle istituzioni. Inoltre, quest'anno la manifestazione si avvale della partnership con RemTech Expo (Ferrara Fiere) che porterà a Napoli un evento nell’evento, focalizzando l’attenzione anche sul tema delle tecnologie legate alle attività di bonifica, con un’esposizione dei migliori prodotti e servizi e con momenti di confronto tra le istituzioni, il mondo privato, le imprese e il mondo della ricerca, impegnati nella rigenerazione dei territori contaminati.
Il parterre espositivo, ancora una volta, presenterà una panoramica merceologica completa e ricca di novità in tutti i comparti green: dalle Energie rinnovabili alla Home&Building Automation, dalla Mobilità elettrica con tutte le novità del panorama automotive e dei sistemi di ricarica all’efficientamento in campo edilizio, dal riscaldamento alla componentistica fino alla riduzione a monte dei rifiuti e all’economia circolare.

Supporter Platinum:    

Supporter Gold:    

Partecipa con la tua Azienda. Richiedi un’offerta personalizzata!

EM22
NEWS

SIGLATO L’ACCORDO CON LA FIERA REMTECH EXPO HUB TECNOLOGICO DI FERRARA

Ci saranno il risanamento e la rigenerazione dei territori martoriati negli anni dallo sversamento criminale di rifiuti inquinanti al centro della XIII edizione di EnergyMed. L’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) ha infatti sposato il progetto di RemTech Expo Hub Tecnologico in Campania, nato nel 2019 in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente, Ispra, il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati. L’Hub nasce per promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania e ha scelto proprio EnergyMed come suo primo evento strategico, che prevedrà conferenze tecniche e scientifiche, momenti di confronto tra i massimi esperti, incontri con i cittadini e con le scuole e site visit per verificare quello che è stato fatto ed il percorso ancora da intraprendere.
Fonte: RemTech Expo

ABB AD ENERGYMED 22 PRESENTA TERRA 360: LA COLONNINA PER RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI PIÙ VELOCE AL MONDO

La mobilità elettrica è il tema dominante di questi tempi e chiaramente sta affermandosi in tutte gli ambiti legati al trasporto di persone e merci. La richiesta è quindi di un approccio a 360° e per questo ABB offre un’offerta aumentata per tutte le possibilità legate all'elettrico: non solo ricarica per auto privata, ma anche flotte aziendali, veicoli commerciali, trasporti su strada, autobus e pullman urbani ed extraurbani.
L’ultima arrivata in casa è la soluzione Terra 360, la colonnina per ricarica di veicoli elettrici più veloce al mondo. Una stazione di ricarica modulare che può caricare simultaneamente fino a quattro veicoli con una distribuzione dinamica della potenza. Ciò significa che i conducenti non dovranno aspettare, nel caso in cui qualcun altro stia già caricando prima di loro. Potranno semplicemente accedere a un altro connettore. La nuova stazione di ricarica ha una potenza massima di 360 kW ed è in grado di caricare completamente un auto elettrica in 15 minuti o meno, soddisfacendo le esigenze di diverse utenti EV, sia che abbiano bisogno di una carica rapida o di ricaricare la loro batteria mentre fanno la spesa
Fonte: ABB

PRODOTTI DI ECCELLENZA PER TECNOLOGIA E POTENZA - WALLBOX GALDIERI ENERGY

Grande potenza, peso e dimensioni ridottissime, impensabili solo un anno fa, le wallbox corrispondono ai modelli più venduti al mondo. Prodotti selezionati per l'eccellenza tecnologica, le stazioni di ricarica per auto elettriche Galdieri Energy sono soluzioni all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza e dell’affidabilità, veloci, facili da installare e da usare. Le Wallbox a marchio Galdieri possono essere scelte nella versione wall o stand, grazie all'aggiunta del palo di sostegno che le trasforma in towers. Dispongono di un’alimentazione da 220 V a 380 V e la capacità di erogare da 3.7 Kwh a 22 Kwh in base al modello scelto. Possono essere installate in aziende, centri commerciali, ristoranti, hotel, condomini, parcheggi pubblici o privati, stazioni di servizio.
Fonte: Galdieri Energy

GENEA PRESENTE PER IL QUINTO ANNO AD ENERGYMED

È sempre difficile districarsi tra i finanziamenti volti al risparmio energetico, e il consorzio Genea conosce bene le problematiche che enti pubblici e privati devono affrontare nella scelta delle migliori soluzioni per l’efficientamento energetico e per l’ottenimento degli stessi. Genea si occupa sia del reperimento delle risorse finanziarie necessarie, attraverso l’accesso a fondi o ecobonus come il Superbonus 110% e il Sisma Bonus, che dell’esecuzione di diagnosi energetica, dello studio di fattibilità e della progettazione fino alla realizzazione dell’intervento, e resta al fianco ai suoi clienti anche durante le fasi successive, per la manutenzione e il supporto post-intervento.
Fonte: Genea

AD ENERGYMED, SOLUZIONI SPECIFICHE PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON WEIDMULLER

Weidmüller sviluppa e produce combiner box che coprono le principali funzioni di un impianto fotovoltaico, dal collegamento di potenza in DC e AC con/senza monitoraggio della produzione, al collegamento per la comunicazione dei dati tra apparati. Realizzati secondo alti standard di qualità, tutti i prodotti assicurano affidabilità e durevolezza nel tempo. Più di 211.800 combiner box installate in tutto il mondo, 128 milioni di pannelli fotovoltaici per una produzione di oltre 25 GWp: con Weidmüller potete riporre la vostra fiducia in un partner di successo.
Fonte: Weidmuller

AD ENERGYMED, ENERGY TEAM: UN INTERLOCUTORE UNICO PER LA GESTIONE ENERGETICA

Energy Team è l’operatore italiano leader nel monitoraggio, controllo e gestione del consumo energetico. Da oltre 25 anni offre soluzioni integrate e servizi per l’efficienza energetica di grandi, medie e piccole aziende italiane, con attività che spaziano dal monitoraggio (con strumenti di misura e software di gestione), alla consulenza energetica con diagnosi e supporto nelle pratiche per titoli di efficienza, fino al virtual energy manager e ai servizi di demand response, per rispondere ai picchi di offerta o domanda elettrica, consentendo maggiore flessibilità e stabilità, oltre che un utilizzo più efficiente delle infrastrutture e delle risorse energetiche. Le aziende manifatturiere e del settore terziario, sono chiamate a ottimizzare i processi per rimanere competitive sul mercato e mantenere la sostenibilità al centro delle proprie scelte. Investire in impianti rinnovabili e decarbonizzazione, digitalizzazione e tecnologie efficienti dal punto di vista energetico, contribuisce a creare valore in modo più stabile e omogeneo.
Fonte: Energy Team

CINEMA E TEATRI, 200 MILIONI DI EURO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

La Direzione generale spettacolo del ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e per la riduzione dei consumi energetici nelle sale di teatri e cinema, pubblici e privati. Il bando ha una dotazione di 200 milioni di euro a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati proprietari o gestori di sale teatrali e/o sale cinematografiche sull’intero territorio nazionale.
Maggiori informazioni

PNRR: AL VIA IL BANDO PER LE PALESTRE SCOLASTICHE

Il 2 dicembre scorso il Ministero dell’istruzione ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di palestre scolastiche, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.3: “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Lo scopo del bando è di favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali.
Maggiori informazioni

300 MILIONI AI COMUNI PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI STRADE, MARCIAPIEDI E ARREDO URBANO

È stato firmato dal capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Claudio Sgaraglia, il decreto del ministero dell’interno recante “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano” nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2022 e 100 milioni di euro per l’anno 2023.

Il relativo avviso è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

Il provvedimento è previsto dall’articolo 1, comma 407, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”.

Il contributo per l’anno 2023 è stato assegnato ai comuni sulla base del numero di abitanti ed è pari alla metà del contributo per l'anno 2022.
Maggiori informazioni

Seguici su:
FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
ENERGY TEAM
GALDIERI ENERGY
GENEA
AGENDA TECNICA
CERCAGEOMETRA
EGAZZETTE
FER PRESS
INFOBUILD ENERGIA
RETE ARCHITETTI
RETE INGEGNERI
EM22
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!