Newsletter n°2 del 16 febbario 2022 |
|
IN PRIMO PIANO |
|
LANCIA LA SFIDA AD ENERGYMED: PROPONI LA TUA SOLUZIONE INNOVATIVA E PARTECIPA ALLE “CALL FOR INNOVATION”
I big player del mercato dell’Energia e della Mobilità lanceranno la propria “Sfida” sulla piattaforma Open Innovation della Regione Campania, per la ricerca prodotti o servizi innovativi, e, grazie alla collaborazione dell'Assessorato Ricerca, Innovazione e Start up, saranno raccolte dal mondo della ricerca e dell’innovazione presenti in Campania. Open Innovation Campania rappresenta lo strumento on-line di supporto all’implementazione di tale strategia, finalizzato ad intensificare e semplificare le relazioni tra gli attori economici ed istituzionali - sia locali che non – favorendo, quindi, il matching tra domanda di innovazione - proveniente da attori nazionali e/o internazionali - e offerta innovativa sviluppata localmente. In particolare, i primi, la pubblica amministrazione e ad altre istituzioni o organizzazioni - avranno la possibilità di pubblicare sul portale le proprie “sfide di innovazione”, delle vere e proprie “call for innovation”, in cui richiedono soluzioni innovative agli innovatori locali - piccole imprese, start-up e spin-off locali.
|
|
NEWS
ORDINE ARCHITETTI NAPOLI - Manifestazione di interesse: Stand Energymed 2022
L’Ordine degli Architetti di Napoli e provincia in occasione della partecipazione alla 13° edizione di EnergyMed promuove una manifestazione d’interesse inerente in particolare le tematiche AMBIENTE, SOSTENIBILITÀ ed ENERGIA e rivolta a tutti i suoi iscritti. La Manifestazione riguarda la creazione di un elaborato (pdf, jpeg, power point) del lavoro progettato/eseguito con una breve descrizione, da inviare entro e non oltre il 04/03/2022. I lavori saranno esposti alle pareti in formato A1 su supporto rigido o proiettati sullo schermo all’interno dello stand dell’Ordine.
ABB MAIN PARTNER DI ENERGYMED 2022 PRESENTA “TERRA AC WALLBOX”: LA SOLUZIONE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI PER LA CASA, PER IL CONDOMINIO E PER L’IMPRESA
Le soluzioni ABB permettono di realizzare un’infrastruttura di ricarica per qualsiasi veicolo elettrico presente sul mercato per questo la sua proposta prende il nome di Mobilità Aumentata. Con Terra AC wallbox, stazione di ricarica in corrente alternata, si possono sfruttare le soste prolungate, ad esempio durante la notte, per la ricarica delle auto elettriche e ibride plug-in. È la soluzione ideale per ambito domestico, ma anche per aziende, parcheggi e uffici dove le auto rimangono in sosta per diverse ore. Terra AC wallbox è adatta a soddisfare la maggior parte delle esigenze relative alla mobilità giornaliera ricaricando le batterie del veicolo per circa 200 Km in 6/8 ore. Terra AC wallbox, per mi modelli da 7,4 kW e 22 kW, rientra negli incentivi statali del Decreto Rilancio. Per privati e imprese, è infatti possibile detrarre il 50% delle spese di acquisto, installazione e aumento del contatore fino a 7 kW per i wallbox non accessibili al pubblico, quindi ad uso privato.
HITACHI RAIL: PRODURRE INNOVAZIONI NET ZERO PER LA MOBILITÀ DEL FUTURO
Vogliamo contribuire alla società attraverso lo sviluppo di una mobilità innovativa e net zero per questo mettiamo la sostenibilità al centro della nostra strategia aziendale, volta alla decarbonizzazione globale. ARRIVA, PARTNER DI ENERGYMED PER LA MOBILITA’ GREEN
Il Gruppo Arriva, parte di Deutsche Bahn, è uno dei principali operatori nel settore della mobilità: presente in 13 nazioni europee e nel Regno Unito, è tra i pionieri della mobilità green e della sostenibilità in Europa. Arriva in Italia effettua servizi di trasporto pubblico locale principalmente nel nord del paese, oltre a collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio e granturismo e mobilità per grandi eventi. Per cercare di ridurre il proprio impatto ambientale il Gruppo ha attuato numerose iniziative: Arriva è diventato il principale operatore di veicoli elettrici in Danimarca e il secondo per grandezza in Olanda, dove sono stati introdotti anche 10 autobus a idrogeno.
In Italia, Arriva sta sperimentando innovativi sistemi di alimentazione green, tra cui l’elettrico a Cremona, dove sono stati sperimentati due autobus con l’obiettivo di introdurne ulteriori 14 e rendere così interamente sostenibile il servizio urbano della città, e il Gas Naturale Compresso (CNG) a Udine, dove sono stati introdotti 5 nuovi bus extraurbani a metano CNG, oltre che a Brescia, dove grazie alla partnership con SNAM verrà realizzata una stazione di rifornimento proprio a CNG.
EASY SERVICE: CALDAIE DI NUOVA GENERAZIONE PER CONSUMARE MENO RISPETTANDO L’AMBIENTE
La Easy Service srl di Luigi Berlingieri con sede a Napoli opera come assistenza autorizzata Vaillant su caldaie a gas a condensazione e installazione di pompe di calore di nuova generazione che vanno a sostituire le caldaie obsolete ed anno un basso impatto ambientale. Inoltre, esporranno ad EnergyMed la classica caldaia a condensazione e la nuova caldaia predisposta per il funzionamento ad idrogeno.
ITALIA PUNTO SOLARE: SISTEMA DI RISCALDAMENTO E RAFFRESCAMENTO AMBIENTI INTEGRATI.Una pompa di calore consuma 1 kWh di corrente elettrica per produrre più di 4 kWh di energia per il riscaldamento e raffrescamento ambienti, con un rapporto pari a 1:4 che è di per sé già vantaggioso, ma avendo un Impianto Solare Fotovoltaico e uno Termico ad essa integrati, dal punto di vista economico si risparmia ulteriormente in maniera considerevole. Riscalda e Raffresca la Tua Casa – Caldo di Inverno e Fresco d’Estate…… Risparmiando. Utilizzando una Pompa di Calore, fino al 75% di energia richiesta proviene dall’ambiente e soltanto il 25% restante deve essere aggiunto sotto forma di elettricità. Per abbattere ulteriormente questo consumo elettrico necessario si abbina alla PDC un Impianto Solare Fotovoltaico che inoltre ti abbatte i consumi elettrici generali. Ad integrazione del tutto puoi inserire anche un Impianto Solare Termico con boiler di accumulo per risparmiare anche sulla produzione di Acqua Calda Sanitaria fino al 90%. Quanto descritto rappresenta il sistema integrato che ti crea il maggior risparmio energetico ed economico oltre che il sistema più sostenibile dal punto di vista ambientale. L’investimento da fare rientra in tempi brevi tra Agevolazioni Fiscali e Contributi a Fondo Perduto disponibili; Inoltre, L’ immobile acquisirà un miglioramento della classe energetica con tutti i vantaggi ad essa connessi.
FORM@CON PRESENTE AD ENERGYMED CON IL PRIMO LEARNINGHUB: “il Cantiere delle Competenze Green.22”
FORM@CON Studio Professionale per la Formazione Continua di Imprese e Professionisti, nasce nel 2004 con l’obiettivo di rappresentare un’adeguata risposta alle ormai mutate esigenze richieste dal mercato del lavoro. Fornitore di Servizi Formativi per APL Agenzie Per il Lavoro e svariati Enti Accreditati in Regione Campania, Lazio, Abruzzo, Basilicata e Puglia. LEARNINGHUB : “il Cantiere delle Competenze Green.22” è il progetto lanciato dallo Studio in ENERGYMED con l’obiettivo di coniugare “Consulenza” e “Formazione” in ambito Green. Nuova sfida dello Studio è divenire Centro di Formazione e Orientamento sul territorio nazionale offrendo ai propri Clienti un Progetto Innovativo che crei con enti, società, scuole e università una sinergia costante e strategica tra Formazione e Mondo del Lavoro.
LA CONVER PROJECT AD ENERGYMED, LEADER CON I MIGLIORI MARCHI DEL SETTORE IDROTERMOSANITARIO ED ARREDO BAGNO
La Conver Project, agenzia di rappresentanza presente sul mercato da oltre 40 anni, è leader nel settore idrotermosanitario ed arredo bagno. Con la rosa di aziende da rappresentate, coniuga in maniera impeccabile la tecnica all’estetica supportando i market players; architetti, ingegneri, progettisti, imprese edili, installatori e rivenditori, svolgendo attività di promozione e di formazione tecnica con lo scopo comune di soddisfare le richieste sempre più articolate delle committenze.
EURO-MEDITERRANEAN WORKSHOP NELL’AMBITO DEL PROGETTO SEACAP 4 SDG
Tre progetti europei (SEACAP 4 SDG, MeetMED ed EfficientBuildings Community) uniscono le loro forze nell’organizzazione del workshop online che si terrà il 24 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 dal titolo “Innovazione e impatto: buone pratiche di efficienza energetica per gli edifici nelle città mediterranee".
L’evento, rivolto principalmente ad autorità locali ed agenzie per l’energia regionali e nazionali, ha l’obiettivo di illustrare e fornire ai decisori politici soluzioni innovative e collaudate nel settore dell’efficienza energetica degli edifici. Inoltre, durante l’evento, verranno organizzati gruppi di lavoro paralleli in cui verranno approfondite le possibilità di replicabilità a livello locale delle soluzioni proposte. OPPORTUNITA’ E FINANZIAMENTI
PNRR – ISTRUZIONE: POTENZIAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE PER LO SPORT A SCUOLA”
L’avviso intende aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi, grazie a nuova realizzazione o alla messa in sicurezza di strutture già esistenti. Sono finanziabili proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre o aree sportive all’aperto (cfr. DM 18 dicembre 1975 – punto 3.5.2) con riferimento a edifici pubblici adibiti ad uso scolastico del primo e del secondo ciclo di istruzione. MODALITÀ APPLICATIVE PER L ‘EROGAZIONE DI CONTRIBUTI E CREDITI D’IMPOSTA A FAVORE DELLE IMPRESE TURISTICHE
Il Ministero del Turismo ha pubblicato, lo scorso 23 dicembre, un Avviso recante le modalità applicative per l'erogazione del credito di imposta e del contributo a fondo perduto di cui all' articolo 1, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152. Gli incentivi sono riconoscibili alle imprese alberghiere, alle strutture che svolgono attività agrituristica - come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali - alle strutture ricettive all'aria aperta, nonché alle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici. Ai soggetti di cui all' articolo 2 dell’Avviso, è riconosciuto un incentivo nella forma del credito di imposta fino all'80 per cento delle spese ammissibili sostenute per gli interventi di cui all' articolo 4 dello stesso Avviso, realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, nonché per quelli avviati dopo il 1° febbraio 2020 e non ancora conclusi, a condizione che le relative spese siano sostenute a decorrere dal 7 novembre 2021. Ai medesimi soggetti può essere riconosciuto anche un incentivo nella forma del contributo a fondo perduto non superiore al 50 per cento delle spese sostenute per gli interventi di seguito elencati, realizzati a decorrere dal 7 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2024, per un importo massimo pari a 40.000 euro. Il contributo può essere aumentato, anche cumulativamente, nei casi previsti dall' articolo 1, comma 2, lett. a), b) e c) del citato decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152. MINISTERO DELL’INTERNO: 320 MLN AGLI ENTI LOCALI PER LE SPESE DI PROGETTAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE NELL'AMBITO DEL PNRR
E’ stato approvato il modello di istanza con la quale gli enti locali possono comunicare la richiesta di contributi per la spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad opere pubbliche nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Gli interventi riguardano la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, la messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio dell’ente, nonché investimenti di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti. |
|
Per maggiori informazioni
ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 -
80134 - Napoli - Italia Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it |
|
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA. Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante. Disiscriviti |
|
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare! |