EM23 EM23 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°6 del 10 Maggio 2022
IN PRIMO PIANO

IL CARO ENERGIA: COME AFFRONTARLO! - Forum sulla sostenibilità ambientale ed economica

Il Forum, della durata di due giorni (29-30 giugno 2022), si compone di workshop, seminari, convegni e tavole rotonde che si focalizzano sugli effetti del caro energia sul processo di transizione ecologica e di decarbonizzazione e sulle soluzioni per affrontarlo e vedranno la partecipazione di relatori di primo piano nel panorama istituzionale e imprenditoriale.

Oltre agli interventi tecnici saranno previsti momenti di networking. L’iniziativa potrà contare su partner di rilievo tra cui ordini professionali, associazioni di categoria e delle istituzioni.

Scopri le modalità di partecipazione per le aziende
Scarica la locandina
ANEA
NEWS

CHIUDE CON SUCCESSO L’EDIZIONE 2022 ED APRONO I BATTENTI DI ENERGYMED 2023 (30 MARZO > 1 APRILE 2023)

Si è chiusa con successo la 13esima edizione di EnergyMed con 100 espositori, 30 convegni e oltre 10.000 visitatori professionali. Vista la volontà espressa da gran parte degli espositori di confermare la partecipazione alla prossima edizione (dal 30 marzo al 1 aprile 2023) presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, è già possibile valutare l’adesione per il prossimo anno. Inoltre, per gli espositori che hanno partecipato a questa edizione del 2022 sarà possibile sottoscrivere entro il mese di aprile un “Special Contract” mantenendo le stesse condizioni del 2022, in termini di posizione stand e prezzi.
Richiedi informazioni

CORSO ONLINE - ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 28 maggio 2022

Si terrà sabato 28 maggio 2022, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Valido anche ai fini del mantenimento della qualifica EGE (per un massimo di due crediti)
Maggiori informazioni
Iscrizione

ESAME ESPERTO IN GESTIONE DELL’ ENERGIA – 14 Giugno 2022

L’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc.

La certificazione EGE è un requisito necessario per redigere la diagnosi delle grandi imprese, delle imprese energivore e degli edifici pubblici.
Info e iscrizioni

COLLANA DI CORSI SU ENERGIA & IMPIANTI
UNI IN STRADA in collaborazione con ANEA presenta la VIII edizione della collana Energia & Impianti.

Otto corsi, 120 ore, insieme a docenti universitari e esperti in campo che tengono i corsi dal vivo, favorendo l'interazione con i partecipanti.
Sei moduli gratuiti in collaborazione con prestigiosi studi professionali e aziende del settore per avviarsi al mondo del lavoro nel rispetto degli studi compiuti.
Le preiscrizioni non vincolanti alla collana di corsi saranno aperte fino al 15 MAGGIO 2022
Maggiori informazioni

IL RUOLO DEI COMUNI NELLA PROMOZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE – MODELLI A CONFRONTO

L'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) sostiene le attività di RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali) che, martedì 7 giugno 2022 a Roma, organizza il secondo appuntamento di Re-event, la nuova rassegna nazionale di RENAEL dedicata ad approfondimenti tecnico-amministrativi sui temi energetici di maggior interesse per la Pubblica Amministrazione, con il patrocinio di Ministero della transizione ecologica - MITE, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - MIMS, ANCI, GSE ed ENEA.
Questo secondo incontro in particolare è dedicato alle comunità energetiche che rappresentano un‘importante opportunità per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, generando allo stesso tempo benefici ambientali, economici e sociali per i territori. Affinché questa prospettiva si realizzi sarà fondamentale il ruolo di promozione e supporto da parte degli Enti Locali. L'incontro, è rivolto agli enti della PA con l’obiettivo di approfondire le opportunità che si aprono per l'autoconsumo collettivo e per la creazione di comunità energetiche rinnovabili, ai sensi del D.Lgs 199/2021 di attuazione delle Direttive europee. Partendo dal ruolo centrale degli enti locali, nella mattinata verranno presentati progetti realizzati in diversi Comuni, con un particolar focus sugli aspetti legali e finanziari, illustrando i modelli applicabili per promuovere la transizione energetica nei territori.
Maggiori informazioni

ACCELERARE LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEL PATRIMONIO PUBBLICO – MODELLI DI INTERVENTO E STRUMENTI FINANZIARI

Terzo appuntamento nell’ambito di Re-event la nuova rassegna nazionale di RENAEL dedicata ad approfondimenti tecnico-amministrativi sui temi energetici di maggior interesse per la Pubblica Amministrazione, con il patrocinio di Ministero della transizione ecologica - MITE, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - MIMS, ANCI, GSE ed ENEA. Giovedì 10 novembre a Rimini, si terrà il convegno dedicato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico.
Gli Enti Locali svolgono un ruolo fondamentale nell'accelerazione di interventi che consentono di ridurre consumi energetici, emissioni e la spesa in bolletta. L'incontro, è rivolto agli enti della Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di approfondire le opportunità di intervento, gli incentivi in vigore per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e favorire il dialogo tra istituzioni e imprese energetiche. Verranno presentati strumenti di intervento, modelli di coinvolgimento della finanza e di partecipazione di operatori privati nella riqualificazione e gestione degli impianti con l'obiettivo di rendere trasparente il processo e chiarire il ruolo di indirizzo e controllo degli enti locali
Maggiori informazioni

CORSO DI FORMAZIONE MOBILITY MANAGER ORGANIZZATO DA CONFMOBILITY

L’ ANEA è lieta di segnalare il corso di formazione per Mobility Manager, ruolo ormai divenuto obbligatorio nelle più grandi aziende e pubbliche amministrazioni.
Con decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 12 maggio 2021, adottato di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, la figura del Mobility Manager è divenuta obbligatoria per le aziende sopra i 100 dipendenti e per i Comuni con oltre i 50.000 abitanti.
Il Corso, organizzato da Confmobility, in partnership con SAA School of Management di Torino, intende informare e formare sull’esistenza e l’importanza del Mobility Manager (MOMA). Ricoprire tale ruolo non può essere un atto di improvvisazione ma necessita di adeguata e specifica formazione, di competenze trasversali in materia di comunicazione e pianificazione, nonché di capacità relazionali e di analisi del contesto nel quale deve agire per pianificare percorsi e soluzioni di mobilità personalizzate ed efficienti.
Maggiori informazioni

Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
Forum
EM23
Corso EGE
Esame EGE
Uniinstrada
Renael
Confmobility
EM23
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l‘ambiente, pensa prima di stampare!