EM23 EM23 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°7 del 22 Luglio 2022
IN PRIMO PIANO

ENERGYMED A FERRARA, LA PRESENTAZIONE DELLA 14ESIMA EDIZIONE A REMTECH EXPO

Si avvicina EnergyMed 2023, che in autunno sarà presente a Ferrara Fiere in occasione di RemTech Expo (21-22-23 Settembre 2022) con un infopoint dedicato e tante iniziative speciali. La presenza sarà arricchita inoltre da un workshop giovedì 22 settembre (dalle 16:30 alle 18:30), organizzato da ANEA e Renael, dedicato alle “soluzioni per promuovere l’efficienza energetica e la riduzione delle bollette! “.

Tante agevolazioni per le aziende che vogliono partecipare all’infopoint di EnergyMed.

Scopri come, contattando l’ufficio marketing a info@energymed.it

NEWS

ASSISTENZA TECNICA DI ANEA PER I COMUNI

Il decreto semplificazione 77/2021, ha introdotto la possibilità per i Comune di avvalersi del supporto tecnico di società qualificate come l’ ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, Consorzio a partecipazione pubblica che da oltre 20 anni fornisce assistenza ai principali Enti locali campani nella realizzazione di progetti complessi in tema di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, etc. e nella ricerca di finanziamenti disponibili. L’art. 9 del decreto prevede esplicitamente la possibilità che gli Enti Locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo di società a prevalente partecipazione pubblica, statale, regionale e locale e da enti vigilati al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR.

CORSO ONLINE - ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 10 settembre 2022

Si terrà sabato 10 settembre 2022, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Valido anche ai fini del mantenimento della qualifica EGE (per un massimo di due crediti)
Maggiori informazioni
Iscrizione

ESAME ESPERTO IN GESTIONE DELL’ ENERGIA – 29 Settembre 2022

L’ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc.

La certificazione EGE è un requisito necessario per redigere la diagnosi delle grandi imprese, delle imprese energivore e degli edifici pubblici.
Info e iscrizioni

GREEN CHALLENGE: IL TUO PROGETTO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

L’ ANEA è partner di un progetto finanziato dal POR Campania FSE 2014-2020 “Campania GREEN” per creare e diffondere la cultura d’impresa e l’auto-imprenditorialità nel settore della green economy. Tra le attività principali del progetto sono partite le “sfide” green. Hai un progetto d’impresa nella Green Economy basato su sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica? Partecipa alle Green Challenge di Campania Green. Se hai un’idea imprenditoriale innovativa nel settore della Green Economy o hai una startup da potenziare, le Green Challenge sono l’occasione giusta per metterti alla prova e rendere realtà il tuo progetto. Come fare? Partecipando al contest di business ideation and acceleration previsti dalle sfide. Quattro i settori individuati, metaforicamente rappresentati dagli elementi della natura:
• acqua, per l’agricoltura 4.0
• aria, per la Fattoria 4.0
• fuoco, per la realizzazione delle Smart Cities
• terra, per l’efficientamento energetico
Clicca qui per info sul progetto e sulla partecipazione

INVITO AL WEBINAR TRANSIZIONE GREEN E DIGITALE - 28 LUGLIO 2022

L'Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) sostiene l'importanza della transizione green e digitale pertanto è lieta di segnalare il webinar del 28 luglio 2022 ore 10.00 organizzato da Unioncamere Campania in collaborazione con Uniontrasporti. Il ciclo di incontri, utile ad informare e sensibilizzare le imprese locali sull’importanza, dei servizi digitali e dell’innovazione in azienda trainata dalla cultura digitale, da avvio ad una serie di azioni volte a fornire analisi, ipotesi di intervento e contributi operativi per supportare la ripresa dell’economia campana e l’elaborazione di una efficace strategia sulle infrastrutture materiali e immateriali. Le domande chiave a cui si cercherà di rispondere:
• Transizione green: quali vantaggi per le imprese?
• Come il digitale può contribuire alla transizione green ?
• Qual è la differenza tra carbon footprint e carbon thumbprint ?
Di cosa si parlerà:
• I principi di una economica sostenibile
• Il contributo del digitale alle transizione green
• L’impatto del digitale sulla sostenibilità
• I vantaggi per le imprese ma anche le criticità da affrontare
• Alcuni casi studio in Italia e all’estero concludendo con una testimonianza aziendale

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione

AIUTI DI STATO ALL’ITALIA: L’UE APPROVA UN REGIME DA 1,2 MILIARDI DI EURO PER INVESTIRE IN PANNELLI FOTOVOLTAICI NEL SETTORE AGRICOLO

Nella giornata del 7 luglio, la Commissione europea ha approvato una nuova misura di aiuti di Stato destinati all’Italia. Il regime da 1,2 miliardi di euro, mira a sostenere gli investimenti in pannelli fotovoltaici destinati al settore agricolo. La misura di aiuti, che durerà fino a giugno 2026, mira a sostenere gli investimenti delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali nell’uso di energie rinnovabili. La Commissione europea ha sottolineato come questo regime serva a migliorare la competitività del settore agricolo e abbia effetti positivi sul clima. Infatti incoraggerà gli operatori a utilizzare energie rinnovabili anziché fonti fossili. Gli aiuti all’Italia consisteranno in sovvenzioni dirette fino al 90% dei costi di investimento ammessi, oggetti a massimali in funzione della capacità dell’impianto fotovoltaico interessato. I beneficiari possono investire esclusivamente in capacità fotovoltaiche che non superino il loro fabbisogno energetico. Tutti gli investimenti e le riforme che comportano aiuti di Stato, anche quelli previsti dai piani nazionali per la ripresa e la resilienza presentati nel contesto del Recovery and Resilience Facility, devono essere notificati alla Commissione per approvazione preventiva.
Fonte: Ansa.it

Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
EM23
Corso EGE
Esame EGE
Uniinstrada
Renael
EM23
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l'ambiente, pensa prima di stampare!