EM23 EM23 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°8 del 07 Ottobre 2022
IN PRIMO PIANO

ENERGYMED 2023, SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA PARTECIPAZIONE A FERRARA E IL RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE NEL CALENDARIO FIERISTICO UFFICIALE

Successo di pubblico e di relatori per il workshop "Soluzioni per promuovere l'efficienza e la riduzione dei costi di energia" organizzato da ANEA nell’ambito della partnership tra EnergyMed e Remtech Expo. L'incontro, si è incentrato sul processo di transizione energetica, sugli effetti del caro energia e sulle soluzioni per affrontarlo. Molte soluzioni e casi studio interessanti sono stati presentati dalle aziende partner dell’evento: BF Energy, CPL Concordia, Energy Total Capital, Unica spa. Il workshop, ha anticipato alcuni dei temi della prossima edizione di EnergyMed, la Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l’Economia Circolare in programma dal 30 marzo al 1 aprile 2023, alla Mostra d’Oltremare di Napoli. L’edizione di quest’anno vanta inoltre il riconoscimento dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che ha approvato il Calendario Fieristico Nazionale 2023, inserendo EnergyMed tra le uniche 4 fiere sull’energia di carattere internazionale. La tre giorni sarà, infatti, l’occasione per favorire l’incontro e il confronto tra i key player e gli stakeholders del mercato internazionale delle energie rinnovabili e dell’economia circolare, per instaurare importanti relazioni di business, e confrontarsi sulle diverse tematiche green, offrendo inoltre, ai professionisti del settore la possibilità di aggiornarsi e formarsi su nuovi temi.
Scopri le modalità di partecipazione ad EnergyMed 2023 – Contattaci per un preventivo personalizzato CLICCA QUI
Fonte: Conferenza delle regioni

NEWS

CORSO ONLINE - ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 15 ottobre 2022

Si terrà sabato 10 settembre 2022, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale.
Valido anche ai fini del mantenimento della qualifica EGE (per un massimo di due crediti)
Maggiori informazioni
Iscrizione

IL SUPPORTO SPECIALISTICO DI ANEA È UN COSTO AMMISSIBILE PER I FONDI PNRR

ANEA è soggetto preposto a fornire supporto per il PNRR, in base all’ art 9. Del Decreto Semplificazioni n. 77/2021. Il decreto infatti prevede esplicitamente la possibilità che gli Enti Locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo di società a prevalente partecipazione pubblica, statale, regionale e locale e da enti vigilati al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. L' Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, consorzio a partecipazione pubblica da oltre 20 anni fornisce assistenza ai principali Enti locali campani nella realizzazione di progetti complessi in tema di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, etc. e nella ricerca di finanziamenti disponibili.
Fonte: ANEA

CORSO GRATUITO “TECNICO ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE PROCESSI PRODUTTIVI INNOVATIVI PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE”

Nell’ambito del progetto Campania Green, è stato aperto il bando “Green Job”, un percorso interamente gratuito di 500 ore (200 ore di formazione, 100 di laboratorio e 200 ore di stage garantito in azienda, con possibilità di inserimento) per la formazione di tecnico esperto nei processi produttivi e innovativi per la riduzione dell'impatto ambientale. Un percorso formativo di cui ben 56 ore saranno destinate alla formazione sugli schemi di certificazione KHC per ISO 19:001, 14:001, 50:001 con l'obiettivo che il partecipante acquisisca competenze e attestazione di auditor. Solo 20 posti disponibili per laureati in Ingegneria, Chimica, Biologia, Geologia.
Scarica il bando
Maggiori informazioni: Campania Green

IL COMUNE DI NAPOLI E’ STATO SELEZIONATO INSIEME AD ALTRE CITTA’ DEL BACINO DEL MEDITERRANEO PER RICEVERE ASSISTENZA TECNICA GRATUITA

Nell’ambito del progetto europeo SEACAP 4 SDG (ENI CBC MED), è stata pubblicata la lista delle municipalità che hanno vinto la selezione per ottenere assistenza tecnica gratuita per l’aggiornamento dei piani energetici.
Il Comune di Napoli, attraverso ANEA, unico partner italiano del progetto è stato selezionato insieme ad altri comune ed enti locali del bacino del mediterraneo per ricevere supporto da un'entità esterna per l'aggiornamento del piano d'azione per l'energia sostenibile (SEAP) esistente o piani equivalenti.
Inoltre, 4 comuni della sponda Sud del Mediterraneo riceveranno anche supporto tecnico per l'implementazione di soluzioni e strumenti innovativi per la riqualificazione energetica di edifici scolastici o sanitari. Entrambe le azioni prevedono una fase preliminare che consiste in sessioni di formazione specifiche sui tools selezionati di progetti europei già finanziati.
Scopri i Comuni/Enti Locali selezionati
Fonte: SEACAP 4 SDG

DECRETO NUOVI CAM IN GAZZETTA UFFICIALE - ENTRERA’ IN VIGORE IL 4 DICEMBRE

Sulla Gazzetta ufficiale n. 183 del 6/8/2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Transizione ecologica 23 giugno 2022 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l’affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l’affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi”.
Se ne parlava da tempo e giravano bozze più o meno ufficiali, che avevano stimolato numerose discussioni, soprattutto sul tema degli incentivi.
Ora, con l'uscita in GU, ci saranno 120 giorni per l'entrata in vigore (4 dicembre 2022) e di conseguenza sarà abrogato il decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 11 ottobre 2017 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”.
Fonte: Ministero della Transizione Ecologica

REGIONE CAMPANIA, PIANO AIUTI DA 400 MLN PER CONTRASTARE IL CARO ENERGIA

Un pacchetto di 400 milioni di aiuti per imprese e famiglie. È la decisione della Regione Campania, per contrastare gli aumenti e il carovita in generale. Il pacchetto più corposo è quello che riguarda l'impennata dei prezzi dell'energia elettrica che colpiscono aziende e famiglie. In totale 58 milioni per le aziende che anno subito, nel corso del 2022, un incremento del costo dell'energia. La Regione prevede di coprire il 30 per cento di questi incrementi per le bollette comprese in un range tra 5mila e 20mila euro. Misura a sportello con la procedura di selezione delle domande che dovrebbe coprire, calcoli di Santa Lucia, i fabbisogni di circa 40mila imprese campane. Altri 50 milioni di euro, invece, vengono stanziati per le aziende e le comunità energetiche (privati che si associano in gruppo) che vogliono dotarsi di impianti di energia rinnovabili sino ad un massimo di un megawatt. La Regione prevede di coprire il 30 per cento dei costi (a fondo perduto, quindi) e dovrebbe interessare, anche qui, 40mila imprese. E proprio le aziende potrebbero avere maggiore interesse a costruire i nuovi impianti perché il finanziamento si può cumulare con il 50 per cento di credito d'imposta.
Fonte: Regione Campania

PNRR: FONDI A IMPRESE TURISTICHE PER L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Le imprese turistiche potranno ottenere incentivi per l’installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici e per l’acquisto di macchinari dedicati alla cogenerazione. Il ministero del Turismo ha pubblicato tramite il proprio sito internet ufficiale, lo scorso 9 settembre, l’elenco delle spese ammissibili all'avviso di prossima pubblicazione in attuazione dell'articolo 3 del Dl 152/2021 il “Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo” sarà finanziato attraverso la misura M1C3 – Investimento 4.2.5 del Pnrr.
Fonte: Governo Italiano | Presidenza del Consiglio dei Ministri

Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
EM23
Corso EGE
Esame EGE
Uniinstrada
Renael
EM23
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it
Ricevi questa e-mail perché sei registrato alla nostra newslettere oppure perché hai partecipato a un evento ANEA.
Il trattamento dei tuoi dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 7 del DLgs n. 196/03 e dal Regolamento UE 2016/679. Per l'informativa completa clicca qui. Per non ricevere più le nostre comunicazioni clicca sul link sottostante.
Disiscriviti
Produrre un foglio A4 richiede 7.5g di CO2. Rispetta l'ambiente, pensa prima di stampare!