EM23 EM23 Mobility EnerEfficiency Recycle Automation Contatti
Newsletter n°9 del 11 Novembre 2022
IN PRIMO PIANO

ENERGYMED: UN’UNICA PIATTAFORMA PER TUTTI I SETTORI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

La Mostra Convegno, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile 2023 a Napoli (Mostra d’Oltremare) si conferma hub internazionale ed unico punto di riferimento per il panorama della rinnovabili, della transizione energetica e dell’economia circolare del Centro Sud Italia. Luogo d’incontro che coinvolge imprese, professionisti, tecnici, associazioni di categoria, centri di ricerca come motore del cambiamento e come leva sul mondo delle istituzioni. Il parterre espositivo, ancora una volta, presenterà una panoramica merceologica completa e ricca di novità in tutti i comparti green: dalle Energie rinnovabili alla Home&Building Automation, dalla Mobilità elettrica con tutte le novità del panorama automotive e dei sistemi di ricarica all’efficientamento in campo edilizio, dall’eolico al riscaldamento fino alla riduzione a monte dei rifiuti e all’economia circolare. La sessione congressuale, co-organizzata con enti e associazioni nazionali, rappresenta un’opportunità di aggiornamento di assoluto interesse per i visitatori qualificati oltre che un’occasione di visibilità per gli espositori. Agli oltre 30 convegni che si susseguono ogni anno partecipano, in qualità di relatori, esperti di livello nazionale sui temi tecnico-scientifici della manifestazione.
Unisciti ai protagonisti della transizione energetica! Diventa partner o espositore
NEWS

CORSO ONLINE - ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE) – Sabato 3 dicembre 2022

Si terrà sabato 3 dicembre 2022, ore 9.30, il corso online per Esperto in Gestione dell’Energia a cura di ANEA. Il Corso è rivolto ai professionisti (ingegneri, architetti, chimici, fisici, scienziati ambientali) che intendono accedere all'esame di EGE (Esperto in Gestione dell'Energia), al fine di conseguire la Certificazione ai sensi della UNI 11339, obbligatoria da luglio 2016 per poter condurre diagnosi energetiche presso le imprese energivore. Il corso ha l'obiettivo di rivedere con i professionisti tutte le tematiche inerenti la gestione e l'ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, di illustrare tutte le tecnologie energetiche e i metodi di gestione degli audit e analizzare in sintesi le competenze dell'EGE, al fine di poter affrontare con maggior sicurezza l'esame sia scritto che orale. Valido anche ai fini del mantenimento della qualifica EGE (per un massimo di due crediti)
Maggiori informazioni
Iscrizione

SESSIONE ESAMI EGE (ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA) - Giovedì 15 Dicembre 2022

ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, centro esami accreditato da Certiquality per il rilascio della Certificazione EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), secondo la norma UNI CEI 11339:2009, ha fissato la data di esami a Napoli in ottemperanza alle nuove direttive. Gli esami sono rivolti ai professionisti che lavorano nella progettazione energetica e nel risparmio energetico come responsabili tecnici della gestione energetica, responsabili di Sistema Qualità e Ambiente, Energy Manager, Tecnici delle ESCo, etc.
Maggiori informazioni

ENERGIA, MITE: 320 MLN DI EURO PER PROMUOVERE SOSTENIBILITÀ ED EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI

È stato firmato il 3 ottobre dal Direttore Generale della Direzione Incentivi Energia l’avviso pubblico “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica - C.S.E. 2022” che prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano anche iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali, dell’intero territorio nazionale. La misura interviene a sostegno degli investimenti dei comuni favorendo la transizione verde e contrastando gli effetti negativi dell’aumento dei prezzi delle forniture energetiche, attraverso il finanziamento di:
• impianti fotovoltaici
• impianti solari termici
• impianti a pompa di calore per la climatizzazione
• sistemi di relamping
• chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare
• generatori di calore
La dotazione complessiva di 320 milioni di euro è a valere sull’Asse “REACT – EU” del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020.Una quota pari al 50% delle risorse è riservata agli interventi di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici situati nei territori delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Il finanziamento sarà concesso nella forma del contributo a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili secondo una procedura a sportello che prevede la semplificazione degli adempimenti burocratici sia per la procedura di acquisto sia per concessione ed erogazione del finanziamento. Per supporto specialistico è possibile contattare ANEA all’indirizzo info@anea.eu
Fonte: Ministero della Transizione Ecologica

IL SUPPORTO SPECIALISTICO DI ANEA È UN COSTO AMMISSIBILE PER I FONDI PNRR

ANEA è soggetto preposto a fornire supporto per il PNRR, in base all’ art 9. Del Decreto Semplificazioni n. 77/2021. Il decreto infatti prevede esplicitamente la possibilità che gli Enti Locali possono avvalersi del supporto tecnico-operativo di società a prevalente partecipazione pubblica, statale, regionale e locale e da enti vigilati al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR. L' Agenzia Napoletana Energia e Ambiente, consorzio a partecipazione pubblica da oltre 20 anni fornisce assistenza ai principali Enti locali campani nella realizzazione di progetti complessi in tema di efficientamento energetico, mobilità sostenibile, etc. e nella ricerca di finanziamenti disponibili. Per maggiori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo info@anea.eu
Fonte: ANEA

CON ANEA OTTENUTI GLI INCENTVI DAL GSE PER LA TRASFORMAZIONE IN NZEB (NEARLY ZERO EMISSION BUILDING) DI UN EDIFICIO PUBBLICO A MUGNANO DI NAPOLI

L’ANEA, nell’ambito delle attività di supporto tecnico ai Comuni, ha collaborato con il Comune di Mugnano di Napoli alla Riqualificazione Eco Energetica dell’edificio denominato “Ex Palazzetto” da trasformare in Edificio ad Energia Quasi Zero (NZEB), secondo Il D.M.26/0672015, attraverso lo strumento incentivante del Nuovo Conto Termico CT 2.0/ D.M. 16/02/2016, in ottemperanza ai “Nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM)” in fase di progettazione e realizzazione dell’opera. A seguito della richiesta di incentivi al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), l’istanza è stata accolta riconoscendo l’erogazione degli incentivi utili alla trasformazione degli edifici esistenti in "edifici a energia quasi zero".
Per ricevere assistenza è possibile contattarci a info@anea.eu

BANDO “CARO ENERGIA”: 300MILA EURO IN FAVORE DI IMPRESE E DIPENDENTI DEL SETTORE ARTIGIANO

Ebac Campania a sostegno di imprese e lavoratori artigiani per combattere i rincari dei costi energetici che gravano sulle attività produttive e sulle famiglie. Con una delibera del Consiglio di Gestione, l’ente bilaterale artigiano della Campania mette a disposizione 300mila euro per il “Caro Energia”. Le risorse, a fondo perduto, sono destinate ai titolari ed ai propri dipendenti che stanno soffrendo un forte aumento del costo dell’energia elettrica e del gas/metano e sono concessi relativamente all’aumento dei costi di energia registrato nel periodo gennaio/ottobre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Il fondo è ripartito equamente tra imprese e lavoratori (150mila euro per ciascuna categoria). In Campania la platea potenziale di beneficiari è rappresentata da 5571 aziende che impiegano 16.870 dipendenti.
Le domande inviate esclusivamente dai soggetti richiedenti il contributo, compilate in ogni parte e sottoscritta dal richiedente, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, utilizzando l’apposita modulistica allegata al presente bando e scaricabile dal sito www.ebac-campania.org. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 15 novembre 2022 alle ore 10:00 del 31 dicembre 2022 in modalità telematica a mezzo pec all’indirizzo bando.ebac.campania@pec.it.
Scarica il Bando
Maggiori informazioni

ANM: BANDO PER PIÙ DI 2MILA COLONNINE NEL COMUNE DI NAPOLI

ANM (Azienda Napoletana Mobilità) ha lanciato un bando per installare 2.140 colonnine di ricarica in alcuni dei principali parcheggi pubblici nel Comune di Napoli, che complessivamente contano 5.740 posti auto. L’azienda ha pubblicato una manifestazione di interesse per la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica che andrà ad attivare un charging point presso uno stallo su tre. Anm chiede l’installazione di colonnine di ultima generazione con potenza fino a 22 kW che prevedano l’utilizzo di cavi standard di Tipo 2. Il gestore verserà un corrispettivo mensile in euro al MWh in funzione dell’energia prelevata per la ricarica e potrà determinare autonomamente le tariffe, che non potranno superare la quota massima applicata nel capoluogo di provincia (la base d’asta è fissata a 3,5 euro/MWh erogato più Iva). La durata della convenzione è pari a 8 anni con possibilità di rinnovo ed è prevista una proroga non superiore a due anni che Anm si riserva di concedere su richiesta dell’affidatario. Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 17 novembre e le colonnine dovranno essere installate entro 180 dalla sottoscrizione del contratto.
Fonte: ANM

GREEN CHALLENGE: DALL’IDEA ALL’AZIENDA – PARTECIPA AL WEBINAR GRATUITO

Nell’ambito del progetto Campania Green, si terrà venerdì 11 Novembre dalle 15:00 alle 16:00 il webinar online gratuito, durante il quale i responsabili delle Green Challenge non solo presenteranno tutti i vantaggi e le opportunità rivolte agli startupper che parteciperanno al bando, ma illustreranno, passo dopo passo, come fare a candidare la tua idea progettuale green alle challenge.
Maggiori informazioni: Campania Green

TAX CREDIT PER I SISTEMI DI ACCUMULO ABBINATI A IMPIANTI FER, DOMANDE DAL PRIMO MARZO 2023

Dal primo marzo 2023 si potranno presentare le domande per avere lo sgravio fiscale sulle batterie abbinate a impianti alimentati da fonti rinnovabili, mentre la percentuale del tax credit sarà resa nota solo a posteriori, dato che sarà calcolata in base al rapporto tra richieste e fondi a disposizione. La legge di Bilancio 2022 (Legge n. 234/2021) ha previsto un’agevolazione per le spese sostenute nel 2022 per l’installazione di sistemi di accumulo dell’energia collegati ad impianti alimentati da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici. Possono beneficiare del credito d’imposta le persone fisiche che, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, sostengono spese documentate relative all’installazione di sistemi di accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili, anche se già esistenti e beneficiari degli incentivi per lo scambio sul posto (Dl n. 91/2014).
Fonte: Agenzia delle Entrate

IL COMUNE DI NAPOLI E’ STATO SELEZIONATO INSIEME AD ALTRE CITTA’ DEL BACINO DEL MEDITERRANEO PER RICEVERE FORMAZIONE TECNICA GRATUITA

Nell’ambito del progetto europeo SEACAP 4 SDG (ENI CBC MED), è stata pubblicata la lista delle municipalità che hanno vinto la selezione per ottenere formazione tecnica gratuita per l’aggiornamento dei piani energetici. Il Comune di Napoli, attraverso ANEA, unico partner italiano del progetto è stato selezionato insieme ad altri comune ed enti locali del bacino del mediterraneo per ricevere supporto da un'entità esterna per l'aggiornamento del piano d'azione per l'energia sostenibile (SEAP) esistente o piani equivalenti. Inoltre, 4 comuni della sponda Sud del Mediterraneo riceveranno anche supporto tecnico per l'implementazione di soluzioni e strumenti innovativi per la riqualificazione energetica di edifici scolastici o sanitari. Entrambe le azioni prevedono una fase preliminare che consiste in sessioni di formazione specifiche sui tools selezionati di progetti europei già finanziati.
Scopri i Comuni/Enti Locali selezionati
Fonte: SEACAP 4 SDG

Seguici su:
Instagram FacebookTwitterLinkedinYouTube
 
EM23
Corso EGE
Esame EGE
Uniinstrada
Uniinstrada
Uniinstrada
Renael
EM23
Per maggiori informazioni ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 - 80134 - Napoli - Italia
Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it