Newsletter n°3 del 20 Febbraio 2023 |
|
IN PRIMO PIANO |
|
ENERGYMED 2023: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, FOTOVOLTAICO ED EOLICO, LE NOSTRE SOLUZIONI AL CARO ENERGIA.EnergyMed – Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l’Economia Circolare - giunge alle XIV edizione, che si terrà il 30, 31 Marzo e il 1 Aprile 2023 a Napoli (Mostra d’Oltremare), confermandosi punto di riferimento per il panorama della rinnovabili e della sostenibilità ambientale del Centro Sud Italia. Quest’anno, EnergyMed, sarà contesto ideale per il matching, per l'incontro tra domanda e offerta, di soluzioni per il risparmio in bolletta e contro il caro energia. Parteciperanno, da una parte, Associazioni, Imprese, Professionisti, ed Enti locali interessati a ridurre il costo della bolletta, e dall'altra, operatori del settore dell'efficienza energetica nell'edilizia, dell'impiantistica rinnovabile, quali il fotovoltaico e l'eolico che proporranno, invece, soluzioni per sostituire i combustibili fossili e quindi il metano, e altri combustibili tradizionali, con l'energia del sole e del vento. Dunque, la faranno da padrone l'eolico e il fotovoltaico grazie alla partecipazione di grandi aziende quali Edison, Engie, Statkraft. EnergyMed vanta, poi, l’adesione di Assistal, associazione nazionale che rappresenta il parterre ideale per le soluzioni, per i prodotti e i servizi utili a fronteggiare il caro energia. Così come, di recente, Anea ha stipulato un accordo con l'associazione Casartigiani per mettere a disposizione dei propri iscritti una serie di interventi utili a tale scopo.Partecipa come partner o espositore con la tua azienda ad EnergyMed | |
NEWS
GENEA: IL SESTO ANNO AD ENERGYMED
È sempre difficile districarsi tra i finanziamenti volti al risparmio energetico e, il consorzio Genea conosce bene le problematiche che enti pubblici e privati devono affrontare nella scelta delle migliori soluzioni per l’efficientamento energetico e per l’ottenimento delle stesse. Genea si occupa sia del reperimento delle risorse finanziarie necessarie, attraverso l’accesso a fondi o ecobonus come il Superbonus 110% e il Sisma Bonus, che dell’esecuzione di diagnosi energetica, dello studio di fattibilità e della progettazione fino alla realizzazione dell’intervento, e resta al fianco ai suoi clienti anche durante le fasi successive, per la manutenzione e il supporto post-intervento.
I principali servizi offerti sono: la progettazione su misura dell’efficientamento energetico, l’analisi dell’esigenza energetica, il monitoraggio delle performance da remoto ed il facility management.
Molti enti pubblici, come Comuni e Scuole si rivolgono a Genea Consorzio Stabile per il miglioramento dell’efficienza energetica. Anche industrie e imprese private, scelgono servizi per l’innovazione tecnica proposta, come l’applicazione della domotica e per l’affiancamento nell’accesso a crediti d’imposta come il Superbonus 110% e il Sisma Bonus e per la realizzazione delle opere di adeguamento.
VULCANO DIGITAL: IL GESTIONALE PERSONALIZZATO PER MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE, A PORTATA DI SMARTPONE
Vulcano Digital è un’azienda informatica specializzata nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni hi-tech per Micro Imprese e PMI. Nell’epoca della contrazione del Time to Market e della transizione digitale, le imprese necessitano di strumenti flessibili che facilitano l’accesso alla dimensione enterprise. Per questo, abbiamo realizzato Vulcano, il Gestionale personalizzato che digitalizza tutti i processi dell’Impresa. Vulcano è uno strumento trasversale e multi-ruolo, capace di comunicare con altri software e di gestire tutti i reparti dell’azienda. È uno strumento super accessibile: non solo semplice e intuitivo, ma usabile dallo smartphone, per entrare in azienda in ogni momento. Grazie ai grafici e alle statistiche in tempo reale, offre un monitoraggio completo e costante del business. BPOWER: ENERGIE RINNOVABILI E EFFICIENZA ENERGETICA, DECISIVE NELLA LOTTA ALLA CRISI ECONOMICA ED ECOLOGICA.
BPower Energia è un Trader di energia&gas che opera nel mercato libero delle energie e del gas su tutto il territorio nazionale. L’azienda nasce nel 2003 e ha conosciuto nei successivi anni una crescita continua e significativa. BPower energia si occupa anche di efficienza energetica e si rivolge principalmente ai target Condomini, Aziende, Privati e Pubblica Amministrazione per offrire servizi finalizzati al contenimento dei consumi, all’abbattimento dei costi e al miglioramento delle condizioni ambientali tramite la diminuzione di emissioni di inquinanti.
Dal 2022 Bpower si certifica come ESCO (Energy Service Company) definita dal D. Lgs. 115/08 come "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente”
Come ESCO bpower è in grado di:
- realizzare diagnosi energetiche;
- verificare la conformità alla legislazione e alla normativa di riferimento degli impianti e delle attrezzature;
- elaborare degli studi di fattibilità;
Bpower energia, inoltre, si pone come importante acceleratore del processo di diffusione delle comunità energetiche rinnovabili. Possiamo, infatti, offrire ai soggetti interessati una soluzione, chiavi in mano, per dar vita e far crescere in modo virtuoso la comunità energetica: dalla realizzazione degli impianti fotovoltaici, alla creazione e gestione tecnico/economica della comunità stessa, nonché in quanto Trader, alla fornitura di energia per i membri della stessa comunità.
GSE E ANCI SOTTOSCRIVONO NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA PER SUPPORTARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEI COMUNI
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), società del Ministero dell'Economia, che in Italia promuove la transizione ecologica, e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) hanno firmato il Protocollo d’Intesa per promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico.
La collaborazione ha lo scopo di diffondere l’autoconsumo da fonti rinnovabili, anche al fine di contenere la spesa energetica dei Comuni, a potenziare il ricorso al Conto Termico quale risorsa chiave per una gestione efficiente del patrimonio edilizio pubblico, nonché a supportare i Comuni nell'ambito della pianificazione e sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.
L'amministratore unico del GSE, Andrea Ripa di Meana, ha dichiarato di essere lieto di collaborare con Anci per rafforzare il sostegno ai Comuni e alle Città metropolitane nella promozione delle Comunità energetiche e dell'autoconsumo diffuso e nella programmazione degli investimenti per la sostenibilità ambientale, economica e sociale del patrimonio edilizio pubblico e del territorio, anche con programmi di formazione.
IL PARLAMENTO EUROPEO DICE SÌ ALLA DIRETTIVA PER L’EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI.
La bozza di revisione della Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia, ottiene il primo sì nella Commissione industria del Parlamento Europeo. Il voto in Plenaria è, invece, previsto a Marzo.
La Direttiva prevederà decisivi interventi di ristrutturazione e di efficientamento energetico negli edifici. L’obiettivo finale dell’Unione Europea è edifici a emissioni zero nel 2050. Intanto, la bozza, così come approvata, prevede un obiettivo di classe energetica E per le abitazioni residenziali esistenti entro il 2030, e classe D entro il 2033. Per quanto riguarda gli edifici nuovi, dal 2028 quelli di proprietà di Enti pubblici, dovrebbero essere a emissioni zero, dal 2030 tutti dovrebbero essere a emissioni zero. Non sono previste, però, sanzioni per chi non raggiungerà i target, ne limiti ad affitto o vendita per le case che non saranno in regola.
|
|
Per maggiori informazioni
ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente - Via Toledo, 317 -
80134 - Napoli - Italia Tel. +39 081419528 - Fax + 39 081409957 e-mail:info@energymed.it web: www.energymed.it |