Il vasto programma congressuale di EnergyMed si apre con Il Convegno inaugurale “PNRR e PNC al Sud: il 2023 anno cruciale per i progetti” che si terrà Giovedì 30 marzo dalle 9:30 alle 13:00 (Sala Mediterraneo), in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli. In tale occasione saranno approfondite le opportunità e le criticità legate all’attuazione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) e del PNC (Piano Nazionale Complementare al PNRR). Altro appuntamento imperdibile, Il Convegno “Le Comunità energetiche: evoluzione del quadro regolatorio fra prospettive e criticità” che si terrà il 30 Marzo dalle ore 15:00 alle 18:00 (Sala Tirreno), a cura di SIImpresa – Camera di Commercio di Napoli – EEN – ANEA, supportato da Enel Green Power: uno dei più grandi player in campo di Comunità Energetiche.
Il Convegno, vuole offrire un dibattito ampio e qualificato sullo stato dell'arte e le prospettive delle CER in questa fase evolutiva di particolare rilevanza per l'implementazione di questo modello di generazione distribuita che coinvolge i territori.
Ancora, Il Convegno che si terrà Venerdì 31 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (Sala Europa) “Le autorizzazioni degli impianti eolici nelle regioni del sud Italia: stato dell’arte in Puglia e Campania”, propone una panoramica sull’attualità dello sviluppo del settore Eolico nel Sud Italia, mettendo a fattor comune le esperienze della Campania e della Puglia, tra opportunità e criticità.
“Gli incentivi del GSE per la transizione energetica: le agenzie per l’energia e la rete renael a supporto degli enti locali” si terrà Venerdì 31 Marzo dalle 9:00 alle 11:15 (Sala Open Lab), occasione nella quale saranno illustrate dal GSE le varie forme di incentivazione legate al conto termico, alle Comunità Energetiche, all’edilizia efficiente, oltre che i casi di “buone pratiche” da parte dei Comuni che stanno utilizzando il conto termico per efficientare i propri edifici pubblici.
“Mobilità Sostenibile ed Elettrica: a che punto siamo … e perché”, il Convegno che si terrà venerdì 31 marzo ore 9.30-13.00 (Sala Tirreno), farà il punto sulle strategie ed azioni della Regione Campania e presenterà una panoramica della mobilità sostenibile nelle principali 50 città italiane. Si passerà poi ad un confronto diretto con i principali player del settore sulle best practices e prospettive future oltre al divario nord-sud. Il Convegno è organizzato dall’AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti con il supporto e la partecipazione di ABB e-mobility, ANM, Enel X Way, Hitachi rail.
(^riduci)... leggi tutto
LA NOSTRA SESSIONE CONGRESSUALE
|
NEWS
HITACHI RAIL, PLAYER GLOBALE NEL SETTORE FERROVIARIO, MAIN PARTNER DI ENERGYMED
Hitachi Rail è un player globale nel settore ferroviario: un gruppo integrato capace di offrire veicoli per il trasporto ferroviario, sistemi di segnalamento e tecnologia digitale, attività di Service & Maintenance nonché soluzioni chiavi in mano in tutto il mondo.
È presente in 38 Paesi su tre continenti e con oltre 12.000 dipendenti, la nostra mission è quella di contribuire alla società attraverso lo sviluppo di soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo Hitachi, forniamo innovazioni e soluzioni leader del settore in grado di offrire valore ai clienti nonché sistemi ferroviari sostenibili a beneficio delle società.
(^riduci)... leggi tutto
Per informazioni su Hitachi Rail, visitare il sito www.hitachirail.com
DIGIPLUS A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA
Digi Plus è una start up innovativa che si occupa di consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni nel settore dell'ICT. In occasione di EnergyMed, presenterà la piattaforma DIGI4YOU.IT, essa si compone di:
Il prodotto DIGI4.0 è serve a completare il ciclo di interconnessione delle macchine in ottica 4.0 elaborando in tempo reale i dati di produzione.
Il prodotto DIGI4.0-E offre una soluzione smart per il monitoraggio energetico dei consumi di singoli macchinari connessi alla rete elettrica o di linee di produzione, producendo una segnalazione di eventi sui parametri monitorati e personalizzabili.
Il prodotto DIGI4.0-P offre una soluzione per il monitoraggio del microclima degli ambienti di lavoro indoor, al fine di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori negli uffici pubblici e/o privati, da estendere ed implementare in ogni altra unità lavorativa.
(^riduci)... leggi tutto
FONTE: DIGIPLUS
KLIMATICA SAMSUNG, IN OCCASIONE DI ENERGYMED, PRESENTERÀ DUE PRODOTTI RIVOLUZIONARI NELL’AMBITO DELLA CLIMATIZZAZIONE DELL’AMBIENTE
L’agenzia Klimatica è un agenzia di rappresentanza e consulenza nel settore Termoidraulica/Arredo Bagno che opera su tutto il territorio Campano da oltre 30 anni, rappresentando marchi leader del settore.Ha un organico di 20 persone e segue tutti i professionisti del settore, Architetti, progettisti, imprese, installatori a 360°,
dal supporto alla progettazione al cantiere terminato, con persone dedicate per ogni ruolo, azienda e settore specifico.In occasione di EnergyMed, Klimatica presenterà due prodotti rivoluzionari nell’ambito della climatizzazione dell’ambiente. Lo split WIndfree elimina i fastidiosi getti diretti, diffondendo l’aria in modo omogeneo e rendendo l'unità interna ideale per qualsiasi ambiente, anche in situazioni delicate come in presenza di bambini o in camera da letto, WindFree è l’unico climatizzatore con 21.000 microfori e una velocità dell’aria in uscita inferiore a 0,15 m/s, la cosiddetta “aria ferma”, questo significa poter avere il massimo del comfort senza getti d’aria diretti ed un’elevata silenziosità. A differenza delle unità tradizionali a cassetta, che distribuiscono l’aria utilizzando solo 4 alette distributrici, La Cassetta Roundfloor Samsung consente un flusso dell’aria a 360° garantendone una distribuzione ottimale ed evitando di creare zone con temperature diverse. Con un design curato ed elegante queste unità si adattano anche a contesti da cui erano tradizionalmente escluse. Adatte ad aree museali, ristoranti, showroom e spazi commerciali dove si richiedono elevati standard architettonici.
(^riduci)... leggi tutto
FONTE: KLIMATICA SAMSUNG
GSE A SOSTEGNO DELLE FONTI RINNOVABILI E L'EFFICIENZA ENERGETICA
Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è una Società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica MASE. La Società ricopre un ruolo centrale nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tramite l’incentivazione e lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia.
Il GSE, tra le numerose attività, supporta le pubbliche amministrazioni centrali e locali, le imprese per l’attuazione delle politiche energetiche, valuta gli investimenti incentivabili affiancandosi a cittadini professionisti, imprese, enti locali per sostenere la realizzazione di progetti di sviluppo delle fonti rinnovabili ed efficientamento energetico. Gestisce il sistema dell’obbligo di immissione in consumo dei biocarburanti per i fornitori di benzina e gasolio, e parte del Comitato ETS e responsabile del collocamento in piattaforma d‘asta europea delle quote di emissione italiane. Inoltre promuove attività di informazione sui servizi erogati rivolta agli operatori del settore, alla PA, alle imprese e ai cittadini per diffondere la cultura dell’uso dell’energia sostenibile e realizza attività di sensibilizzazione sui temi della transizione energetica.
(^riduci)... leggi tutto
FONTE: GSE
ELECTRIC MOTIVE: VERSO SOLUZIONI Più SOSTENIBILI
Electric Motive è una società che focalizza la sua azione, il suo impegno e il suo interesse sulle tematiche ambientali.
I soci hanno un'esperienza decennale in questo settore e sono consapevoli della necessità di ridurre il consumo complessivo di risorse naturali e di indirizzare istituzioni, aziende e cittadini verso soluzioni intrinsecamente più sostenibili.
Abbiamo deciso di approcciare al mercato della mobilità sostenibile attraverso l'avvio di un progetto legato alla produzione e distribuzione di veicoli elettrici di varia natura, alternativi e sostenibili dal punto di vista ambientale ed anche economico. L'utilizzo costante di mezzi elettrici consentirebbe di ridurre le emissioni di C02 in atmosfera con un enorme beneficio per l’ambiente e per la collettività.
(^riduci)... leggi tutto
FONTE: ELECTRIC MOTIVE
STAR ENERGIA AFFIANCA L’ENERGYMED 2023
Star Energia, società italiana fondata nel 2007 e specializzata nella progettazione, esecuzione e gestione di grandi impianti fotovoltaici, è partner della XIV edizione della Mostra Convegno sulla Transizione Energetica e l’Economia Circolare EnergyMed.
Venerdì 31 marzo, a partire dalle ore 16:45 durante il convegno “Quadro attuale e prospettive per la transizione energetica”, l’Amministratore Unico di Star Energia, Mario Palma, terrà una presentazione dal titolo “Raffinerie solari e Pannelli a petrolio. Forse la soluzione è solo nel nome”. L’intervento confronterà la situazione attuale e futura del sistema energetico dimostrando come le energie rinnovabili rappresentino la fonte di energia necessaria e ineludibile del presente e del futuro.
FONTE: STARENERGIA
Segui ENERGYMED su:
|
|